Al termine del suo primo anno di sperimentazione, l’esperienza On Board-A bordo, progetto di formazione che coinvolge giovani e adulti interessati a prestare un servizio di volontariato come accompagnatori sugli scuolabus – finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia, promosso da Reggio Children, con la collaborazione del Servizio di psicologia clinica dell’Ausl di Reggio Emilia, dell’associazione Amici di gancio originale e di Til – traccia un primo bilancio e coglie l’occasione per confrontarsi con altre esperienze simili presenti sul territorio.

Domani, mercoledì 27, dalle ore 15 alle 18 al Centro internazionale Loris Malaguzzi, in via Bligny a Reggio Emilia si terrà, infatti, un incontro aperto al pubblico sul tema della mobilità sostenibile legata ai percorsi casa–scuola: On board, ma anche bicibus e pedibus.
Questa occasione permetterà di mettere in relazione tre realtà affini, scambiarsi esperienze e raccontare storie. Saranno proprio i protagonisti di On Board a iniziare a parlare di questa prima sperimentazione che ha visto coinvolti due Comuni della provincia, Bagnolo in Piano e Quattro Castella, 21 volontari di differenti età (giovani e studenti, ma anche molti pensionati) due psicologhe dell’Ausl, Luana Pensieri e Silvia Arlini, che li hanno seguiti e sostenuti per tutto l’anno. Ai volontari è stato richiesto l’impegno di almeno un viaggio alla settimana, per la durata dell’anno scolastico e, in riconoscimento del loro operato, sono state previste per loro forme di agevolazione e bonus per la fruizione di servizi culturali, ricreativi e sportivi.

I volontari di On board racconteranno questo loro primo anno, il percorso di formazione, le difficoltà, ma anche i bei momenti vissuti insieme ai bambini e ai ragazzi nella speranza di riuscire l’anno prossimo a estendere il servizio ad altri Comuni della provincia.
Questo, infatti, è l’obiettivo per l’anno scolastico 2007-2008: creare una rete con gli altri servizi presenti sul territorio, ma anche sulla scia positiva di questa prima sperimentazione, coinvolgere nel progetto On Board altri Comuni della provincia, nella consapevolezza che servizi di questo tipo qualificano maggiormente il servizio di trasporto scolastico e sono un importante esempio di impegno civile.

Info: Serena Mallozzi tel. 0522.513752 – e-mail; Annamaria Mucchi tel 0522.513752 – e-mail.