L’intervista al Ministro per l’Internazionalizzazione, on. Emma Bonino, è tra gli argomenti principali del numero 303 di Cer, il giornale della Ceramica, in spedizione in questi giorni.

“Le linee guida che il Ministero conferisce all’ICE – ha detto il ministro Bonino – sono il principale strumento di promozione per le piccole e medie imprese italiane, per le quali vengono individuati i paesi, i settori e le manifestazioni su cui focalizzarsi. I settori identificati con le cosiddette “4 A” – Automazione, Abbigliamento, Agroalimentare e Arredo – continueranno ad avere un’attenzione particolare”.

“Nonostante le risorse per l’internazionalizzazione siano minori che in Germania, Spagna e Gran Bretagna – prosegue Emma Bonino – proseguirà l’opera di promozione del prodotto italiano in Cina, India, Russia e Brasile, paesi focus anche per il settore delle piastrelle di ceramica. Sul “made in”, tuttavia, ancora non siamo riusciti a convincere alcuni partner europei di peso sulla validità di avere l’obbligo dell’indicazione di origine del prodotto, anche se continueremo a lavorare con forza in questa direzione”.

“E’ necessario che le nostre imprese agiscano insieme e non in ordine sparso – conclude Emma Bonino – e l’apertura dei nuovi desk anticontraffazione dell’ICE così come il supporto del sistema bancario e l’impegno di enti come Sace e Simest hanno la finalità di “fare sistema” per offrire ai nostri interlocutori un’immagine seria e positiva del nostro paese e del nostro tessuto produttivo”.

Su questo numero della rivista è presente Dossier “Banche e Ceramiche alla sfida dei mercati esteri”, con articoli di approfondimento sull’internazionalizzazione di alcuni tra i principali istituti di credito italiani.
A corredo di questo, nella sezione Fiere vengono riportati i principali appuntamenti che hanno visto la ceramica italiana protagonista in giro per il mondo, da Coverings alla convention dell’AIA negli Stati Uniti, passando per il Salone del Mobile di Milano.

L’Intervista, in questo numero, è ad Alessando Calligaris, presidente dell’omonimo gruppo friulano leader mondiale nel settore della sedia, con un fatturato 2006 di oltre 160 milioni di euro e 750 dipendenti.
Nel Dossier sulla Ceramica Sanitaria si parla degli aspetti tecnologici e di design che rendono questo comparto uno dei segmenti di punta della ceramica made in Italy.
Articoli e notizie di attualità nelle sezioni Industria, Mercati e Real Estate, senza dimenticare gli sforzi e le innovazioni che il settore ceramico fa in Ricerca e Sviluppo e Ambiente.
Infine spazio anche allo Sport con la cronistoria, curata da Leo Turrini, dei principali eventi e successi in ambito automobilistico abbinati al mondo della ceramica italiana.