Sono iniziati in questi giorni i lavori della Provincia di Modena per il prolungamento della Pedemontana da Pozza di Maranello a Solignano.
Con un costo di circa cinque milioni e 600 mila euro, messi a disposizione dalla Regione nell’ambito delle risorse del Piano regionale dei trasporti, saranno costruiti un tratto di circa un chilometro e 500 metri di strada, una rotatoria all’incrocio con la Nuova Estense e un nuovo ponte sul Tiepido. I lavori, eseguiti dalla ditta Piacentini costruzioni, dureranno circa un anno e mezzo.


“La nuova Pedemontana – spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – rappresenterà una valida alternativa alla via Emilia nei collegamenti tra il distretto ceramico, l’area pedecollinare modenese e il territorio bolognese”.

Un primo tratto già esistente sarà ampliato, da Pozza fino allo svincolo sulla Nuova estense che sarà completamente ricostruito. La strada proseguirà fino a Solignano, per collegarsi con la viabilità comunale, superando il torrente Tiepido con un ponte lungo 110 metri e largo 14 metri. In futuro questo prolungamento si ricongiungerà con gli altri tratti di nuova Pedemontana attualmente in costruzione a Vignola.

La Provincia, infatti, sta procedendo all’appalto del tratto da Ergastolo a Sant’Eusebio tra i comuni di Castelvetro e Spilamberto (quasi otto milioni di euro). Sarà poi la volta del tratto conclusivo da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato stralci successivi per un costo complessivo di oltre 33 milioni.