20° compleanno per il Porretta Soul Festival. Dal 19 al 22 luglio 2007 Porretta Terme ospiterà la quattro giorni dedicata alla memoria di Otis Redding e alle icone di oggi della black music. L’iniziativa, con le sue mostre, seminari, sfilate, il club-café nello stile di Memphis e i grandi nomi della musica soul è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna, oltre a numerosi sponsor.

Come per le tre precedenti edizioni sarà possibile assistere in diretta al concerto collegandosi a internet o accendendo Lepida Tv, il canale tv di servizio pubblico dell’Emilia-Romagna in digitale terrestre del progetto Casper. In particolare ci si potrà collegare al portale della Regione o ai principali portali istituzionali che collaborano all’iniziativa, oppure ci si potrà sintonizzare (attraverso il decoder) sulle frequenze digitali di Telesanterno e Italia7Gold che già trasmettono il canale di servizio Lepida Tv.


Il programma è stato illustrato dal direttore artistico del Porretta Soul festival Graziano Uliani. Sul palco del Rufus Thomas Park si alterneranno alcune tra le voci più belle del soul e sarà reso omaggio ai cinquant’anni della fondazione della Stax, l’etichetta discografica più famosa della storia del soul: quella di Otis Redding (lanciato nel 1963 con il brano “These arms of mine”), Rufus Thomas e Isaac Hayes. Il Porretta Soul Festival celebrerà l’anniversario invitando alcuni nomi d’eccezione come Booker T. & The MGs (insigniti quest’anno del “Lifetime achievement Grammy Award”), The Blues Brothers Band con Eddie Floyd e Sir Mack Rice (anche lui alla Stax e assieme a Floyd e Wilson Pickett componente dei Falcons, autore di “Mustang Sally” e “Respect yourself”), Wayne Jackson dei Memphis Horns. A Porretta ci saranno poi il leggendario Jimmy McCracklin, 86enne, autore di “Tramp” (canzone lanciata nel 1967 dal duo d’eccezione Otis Redding e Carla Thomas), “The walk” e “Think”; e Sugar Pie DeSanto, 72 anni, considerata l’ultima delle “hot mamas”.
Non mancherà, inoltre, quella che è considerata la vera regina di New Orleans, Betty Harris: il suo “Cry to me” fu ripreso da Iva Zanicchi che lo convertì in “Come ti vorrei”. Per la seconda volta a Porretta si esibirà anche Ellis Hooks. Da Memphis, infine, arriverà la divina Toni Green, cresciuta alla corte di Isaac Hayes, che raccoglie in pieno l’eredità della Stax.
“Una caratteristica del Festival di Porretta – ha sottolineato Uliani – è anche la qualità dei musicisti: nella band diretta da Jon Tiven sono, infatti, presenti autentiche star come il pianista Mark Jordan, il batterista Billy Block, le cantanti Patti Russo e Jonell Mosser”. Nella band diretta da Austin De Lone suonano il batterista Ron Beck, il chitarrista Dan Caron e i fiati con Paul “Hollywood” Litteral.



L’anteprima del Festival (a ingresso gratuito), il 19 luglio, prevede un “Tributo a James Brown” con la Voice University Ensemble, le Foxy Ladies, Bononia Sound Machine, Awek (Francia), Sweethearts (Australia).
Come in ogni edizione, sono attesi in qualità di “special guest” artisti italiani legati alla tradizione soul.
Per quattro giorni a Porretta, in piazza della Libertà, in collaborazione con la Cisl si svolgerà il Soul Food, un mercato di prodotti tipici delle aziende emiliano-romagnole che ospiterà anche il Rufus Thomas Café, un club nello stile di Memphis dove si potrà assistere gratuitamente a concerti durante tutto il giorno. Tra le band che si esibiranno, ci sono Distretto 51 & The Capric Horns, Wild Brothers Band, Sweethearts (Australia), CIV Soul Band with Bobby Johnson (Francia + Jamaica), Andrea Salvini Orkestra, Mr. Pitiful, Dr. Brown, The Body Soul Band, Hot Mama, The Devils, Luciano Federighi e tanti altri.


Nelle vie di Porretta sfileranno le Soul Brass, una rhythm & blues band francese di 20 elementi, e le Sweethearts, una band di 30 ragazze che arrivano dall’Australia. Al Bam (ex carceri) si terranno mostre, dibattiti, conferenze e saranno proiettati i concerti più significativi che vent’anni del Porretta Soul.


Al Teatro Testoni di Porretta sono previsti seminari e workshop con i musicisti presenti al festival. Il premio “Sweet soul music Award” sarà consegnato quest’anno al vicepresidente e A&R della Rounder Records Scott Billington. L’Afi (Associazione dei fonografici italiani) consegnerà, invece, una targa alla miglior band giovane che si esibirà al “Sweet soul festival”.



I biglietti per il Porretta Soul Festival 2007 sono in vendita su www.boxol.it oppure www.vivaticket.it
Questi i prezzi: 19 luglio, ingresso gratuito; 20 luglio, 25 euro + prevendita; 21 e 22 luglio, 25 euro + prevendita. Abbonamento alle tre serate 65 euro + prevendita.
Sono previsti bus navetta da Bologna a Porretta, con prenotazioni all’Emporio della Cultura in piazza Maggiore a Bologna, tel. 051-273501.
Altre informazioni sul sito www.porrettasoul.it.