Il miglioramento della vivibilità dei quartieri periferici passa anche attraverso la limitazione dell’inquinamento acustico generato dal traffico. Un obiettivo perseguito dall’Amministrazione comunale, che avvia da lunedì prossimo, 23 luglio, una serie di cantieri per l’installazione di barriere e pavimentazioni stradali fonoassorbenti.

Gli interventi, curati dall’assessorato Lavori pubblici, si svolgeranno in viale del Partigiano, via Monsignor Cocconcelli e via Bocconi. Gli interventi richiederanno qualche modifica della viabilità.



In viale del Partigiano, saranno installate barriere acustiche fonoassorbenti a completamento di un fronte protetto di circa trecento metri. Per permettere i lavori, saranno necessari alcuni restringimenti di corsia con l’istituzione del senso unico alternato e la chiusura della bretella di ingresso da via Cugini a via del Partigiano. Le chiusure stradali e l’istituzione dei sensi alternati avverranno al di fuori delle ore di punta.


L’installazione delle barriere antirumore in viale del Partigiano fa parte di un progetto che coinvolge altre importati arterie che attraversano le periferie o le lambiscono: Inghilterra, nei pressi del rondò dell’acquedotto; via Chopin, nei pressi del quartiere Orologio; la protezione dell’asilo parrocchiale “Ettore Barchi” in via Gorizia angolo via Fratelli Bandiera; via Cisalpina nelle rampe del sottopasso.
L’importo complessivo del progetto ammonta a 635.000 euro.



Sempre lunedì 23 avranno inizio i lavori di posa della pavimentazione fonoassorbente in viale Monsignor Cocconcelli e via Bocconi. Il traffico sarà mantenuto con restringimenti di corsie e istituzione di sensi unici alternati.
La superficie da pavimentare è di 27.250 metri quadrati; il progetto prevede un investimento di 410.000 euro, che comprende anche lavori di ambientazione e piantumazione in parte già eseguiti.