Il parco fluviale del Crostolo di via Monte Cisa, da tutti conosciuto come “Parco delle caprette”, sarà dotato di un’area parcheggio, di servizi igienici permanenti e di un punto ristoro a servizio dei numerosi frequentatori dell’area verde e del percorso ciclopedonale che costeggia il torrente Crostolo dal ponte di San Pellegrino alla Reggia di Rivalta.


L’amministrazione comunale sta avviando l’iter per adibire a parcheggio l’area in fondo a via Monte Cisa, attualmente di proprietà demaniale, tramite opere di riorganizzazione degli spazi e di installazione di adeguati impianti di illuminazione.



Il Comune sta inoltre mettendo a punto un progetto per la realizzazione di servizi igienici permanenti e di un punto ristoro nell’area del parco limitrofa a via Fucini, in una zona centrale rispetto al percorso che si snoda seguendo il corso del torrente. L’invito, inoltrato dall’amministrazione comunale alle cooperative sociali locali, sta riscuotendo l’interesse di vari soggetti che si sono offerti di gestire il chiosco e i tre servizi igienici che andranno a sostituire quelli provvisori. L’affidamento di questi spazi a cooperative, piuttosto che a privati, risponde a una precisa scelta dell’amministrazione di realizzare servizi che non contrastino con la fruizione del parco, sfociando eventualmente in attività commerciali e di intrattenimento poco consone alla frequentazione di un’area di sport e relax.

Le strutture, da realizzarsi in legno per garantire armonia di colori e materiali rispetto al verde del parco, saranno pronte per la primavera 2008.



Nell’area proseguono intanto i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto del Parco fluviale del Crostolo, che consentirà di ampliare e prolungare il recupero naturalistico e la percorribilità dell’alveo naturale del torrente che attraversa la città.
Al termine di questo nuovo intervento gli attuali 4 chilometri di pista ciclopedonale che si snodano sulla sponda sinistra saranno infatti affiancati da un percorso parallelo sulla sponda opposta. Il primo stralcio dei lavori – che sarà terminato entro l’autunno 2007 – riguarda il tratto che va dall’incrocio tra le vie Tassoni e De Santis sino all’altezza della zona di Baragalla.