Con una delibera approvata ieri dal Consiglio comunale, il Bilancio di previsione per il 2007 è stato modificato con il reinvestimento di 100 milioni di euro in operazioni di liquidità a breve.

La quotazione di Enìa ha comportato un versamento di oltre 71 milioni di euro nelle casse comunali, che si vanno ad aggiungere agli oltre 28 già in giacenza e che permettono di realizzare importanti operazioni di incremento del capitale.
Poiché non è previsto un utilizzo immediato di tale disponibilità, la somma sarà investita in titoli garantiti che offrono un tasso di interesse maggiormente vantaggioso (circa 1% netto in più) rispetto al semplice deposito in conto corrente. Da tali operazioni si prevede, per il periodo da agosto a settembre, un’entrata di 340mila euro in più rispetto al deposito in conto del tesoriere comunale.

La variazione approvata ieri consente inoltre di realizzare il trasferimento di conto capitale del contributo di 1,9 milioni di euro necessario per indire il bando per il project financing legato alla riqualificazione del mercato coperto e per assumere i relativi impegni di spesa.