Un cedimento parziale del tetto ha colpito uno dei vecchi corpi di fabbrica dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio in corrispondenza del reparto di medicina. Il cedimento non ha provocato danni ai degenti e agli operatori, perché non ha interessato i locali destinati ad attività sanitaria, ma solo il solaio del sottotetto. Il fatto, come riporta una nota dell’Ausl di Reggio Emilia, risale a lunedì.

Il cedimento, che ha riguardato circa 2-3 metri quadri di copertura, è stato causato dal deteriorarsi dell’estremità di una trave in corrispondenza dell’appoggio di gronda che ha determinato la caduta di parte dei coppi di copertura.
La trave è stata deteriorata da una piccola perdita d’acqua della grondaia, che seppure non evidente visivamente dall’esterno, ha progressivamente intaccato il legno.

Subito sono stati attivati gli interventi per ristabilire condizioni di sicurezza e prevenire eventuali infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia. Sempre nella stessa giornata, in via precauzionale, alcuni pazienti ricoverati nel reparto di medicina sono stati trasferiti provvisoriamente in altri reparti ed è stato anticipato ad oggi il trasferimento del reparto di lungodegenza (che era in programma per martedì 31 luglio) nella nuova ala dell’ospedale. Questo consentirà di trasferire l’intero reparto di medicina nei locali lasciati liberi dalla lungodegenza.
Attualmente si sta verificando lo stato di conservazione della copertura degli edifici storici e già nella giornata di domani avranno inizio gli interventi di ripristino dell’area interessata dal cedimento.