E’ stato pubblicato, a cura del Comune di Reggio, il bando di gara per affidare in project financing l’intervento di costruzione e gestione della Villa ex Omi Reggiane (detta tradizionalmente “casa del direttore delle Reggiane”), in viale Ramazzini. L’edificio, dei primi del Novecento, proprietà del Comune di Reggio, è inserito nel più vasto comparto dex Locatelli-Reggiane: una zona strategica per la riqualificazione del tessuto urbano a nord della città.

Oggetto del bando sono la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere, la ristrutturazione e il recupero della villa, e l’adattamento della stessa, al fine di creare spazi culturali, per la didattica e spazi polivalenti. L’importo complessivo dei lavori è stimato in un milione e 618.670 euro. Il contributo del Comune di Reggio è previsto in circa un milione di euro.

Il project financing prevede anche la gestione della struttura in concessione con una durata di 36 anni e mezzo, comprensivi dei tempi di realizzazione dell’opera. Il bando fissa i tempi di esecuzione dell’intervento di ristrutturazione in 540 giorni.
I concorrenti alla gara d’appalto dovranno ora formulare la loro offerta sulla base di alcuni elementi a base di gara, indicati nel bando stesso.

La procedura di affidamento in project finacing è una particolare forma di procedura concorsuale con le caratteristiche di una gara d’appalto ad evidenza pubblica aperta, articolata in diverse fasi.
La stazione appaltante (in tal caso il Comune) determina l’oggetto dell’intervento, fissa gli obiettivi che si intendono perseguire, determina un corrispettivo. Rende esplicita la propria disponibilità a valutare proposte con un avviso al pubblico o bando di gara, pubblicato nei modi e termini idonei alla massima partecipazione. Chi ha interesse può formulare proposte e, sulla base di criteri fissati dalla normativa, la stazione appaltante valuta le proposte che i promotori privati intendono formulare.

Nel caso specifico della Villa ex Omi Reggiane, dopo apposita delibera del Consiglio comunale, è stato indetto un bando ad evidenza pubblica per la riqualificazione urbana. Nei termini previsti dalla normativa (30 giugno 2005), è pervenuta una sola proposta, quella dell’associazione temporanea d’impresa Arci-Unieco che l’Amministrazione, dopo una fase di istruttoria, ha valutato essere di interesse pubblico con deliberazione della giunta del 22 marzo 2006.
L’iter è proseguito con l’adeguamento della proposta alle esigenze dall’Amministrazione nell’ottica del perseguimento dell’interesse pubblico, al fine di approvare il progetto preliminare, con deliberazione della giunta comunale del 30 maggio 2007, che costituisce il presupposto del bando di gara a evidenza pubblica per la concessione di costruzione e gestione della Villa ex Omi Reggiane, ora pubblicato. Se allo scadere del bando dovessero pervenire proposte migliorative del progetto preliminare approvato, queste saranno valutate sulla base dei criteri indicati nel bando.
La pubblicazione scadrà il 24 agosto prossimo (scadenza offerta). La gara si svolgerà il 29 agosto.