Si può arrivare a risparmiare fino al 30% sulla tariffa per la gestione dei rifiuti; basta differenziare il vetro, l’organico, la carta e il cartone. E’ questo il risultato di un accordo stipulato in occasione di un incontro tra gli imprenditori del settore della ristorazione del comune di Campogalliano, l’amministrazione comunale e Hera Spa.
Grazie all’accordo i ristoranti, le trattorie, le osterie, le pizzerie, i pub,e presto anche per le mense e i self service, impegnandosi nella raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalla propria attività, potranno abbattere una quota consistente pagata ogni anno per questo servizio.
Secondo i calcoli di Confesercenti Campogalliano, che ha coordinato l’iniziativa, con l’entrata in vigore della nuova tariffa per la gestione dei rifiuti che ha sostituito la tassa di smaltimento, dal 2006 ad oggi gli imprenditori del settore presenti sul territorio di Campogalliano hanno dovuto registrare un aumento considerevole della quota annuale destinata al conferimento dei rifiuti. Pur applicando una delle tariffe comunale più bassa (9,30 euro al metro quadro) i ristoranti e le pizzerie che hanno locali con un’elevata metratura sono penalizzati e arrivano a sborsare cifre superiori alla media nazionale.
“Da mesi abbiamo avviato una discussione all’interno della Consulta comunale – spiega il presidente di Confesercenti Campogalliano, Gemmi Uber – e abbiamo chiesto a Hera Spa di valutare questo problema evidenziato dagli imprenditori. Nei giorni scorsi assieme al sindaco Stefania Zanni e i ristoratori del comune abbiamo incontrato l’incaricato di Hera Spa Dott. Luca Sitta, che ha illustrato la proposta dell’ex municipalizzata per consentire un risparmio per le attività di ristorazione”.
Su una parte della tariffa (quella fissa), grazie alla convenzione, viene applicato uno sconto fino al 30%. Alle attività che decidono di aderire al progetto, verranno consegnati a partire dalle prossime settimane i contenitori appositi nei quali dovranno essere differenziati i rifiuti come l’organico, la carte, il cartone e il vetro. Gli operatori di Hera Spa, oltre ad essere a disposizione per fornire ulteriori informazioni, applicheranno lo sconto in base alla quantità dei rifiuti separati e alla conformità o meno della differenziazione.
“E’ una delle prime esperienze di questo tipo nel territorio modenese da parte di Hera spa – continua Gemmi Uber – che valutiamo positivamente essendone stati i promotori per diverso tempo. Abbiamo inoltre chiesto che la speciale promozione possa essere applicata non soltanto ai ristoranti e alle pizzerie, ma anche alle mense e ai self service”.

