La Giunta Comunale ha approvato una delibera che darà diritto a maggiori detrazioni dalla tariffa rifiuti per i cittadini virtuosi che conferiscono in modo differenziato i rifiuti alle Isole Ecologiche, utilizzando la tessera magnetica personalizzata “Ricard” consegnata a tutti gli utenti da Sat.

Complessivamente sono stati messi a disposizione dalla Giunta a favore dei cittadini 50.000 Euro che andranno a premiare i primi 2200 cittadini che accumuleranno punti nell’anno 2007.
Lo sconto per i primi 500 utenti passa dai 25 Euro del 2006 ai 35 Euro del 2007, per altri 700 utenti lo sconto passa da 15 Euro a 25 Euro, e per altri 1000 utenti lo sconto passa da 10 Euro a 15 Euro.

“Proseguono le iniziative dell’Amministrazione Comunale per incentivare i cittadini virtuosi – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – nella convinzione che solo con un costante e forte impegno sul tema della gestione integrata dei rifiuti e coerentemente con le azioni messe in atti degli ultimi anni, sarà possibile raggiungere i risultati richiesti dal Piano Provinciale dei Rifiuti. Per questo motivo anche la nuova isola ecologica di Magreta, che sarà inaugurata il prossimo 22 settembre, sarà dotata dell’attrezzatura informatica per l’utilizzo di Ricard”.

Da ricordare infine che, anche grazie al progetto Ricard, il Comune di Formigine ha raggiunto nel 2006 il 51% di raccolta differenziata, uno dei migliori risultati in Provincia di Modena e nella Regione Emilia-Romagna.