In seguito ad alcuni episodi segnalati dagli utenti al numero verde, Hera desidera mettere in guardia i clienti dai falsi operatori che, telefonando al loro domicilio attraverso il numero di rete fissa e qualificandosi come dipendenti Hera, chiedono informazioni sulle abitudini relative ai consumi dei servizi forniti dall’azienda e diffondono notizie false.


Oltre a chiedere il numero delle persone presenti nel nucleo famigliare, infatti, i falsi operatori minacciano multe fino a 5.000 euro nel caso in cui i consumi di acqua superino una certa quantità da loro indicata.
A questo proposito Hera ribadisce che attualmente l’azienda non ha in corso alcuna indagine di mercato che preveda la ricerca di informazioni di questo genere e, soprattutto, che nessun operatore è stato incaricato di minacciare l’applicazione di multe legate a consumi eccessivi di acqua.
Hera invita dunque i propri clienti a non fornire alcuna indicazione a questi falsi operatori e a segnalare direttamente i casi sospetti al numero verde aziendale (800-999500) e alle autorità competenti (chiamando il 112 o 113).