La prima metà del mandato amministrativo – dal luglio 2004 ad oggi – ha visto il Consiglio comunale molto impegnato nelle attività proprie della funzione: le Commissioni si sono riunite regolarmente ed hanno valutato tutti gli atti che sono stati sottoposti all’esame del Consiglio.

Il Comune ha voluto presentare in un fascicolo un documento sull’attività del Consiglio, pagine che – come scrive la Presidente Patrizia Barbolini nella premessa – danno la misura dell’impegno assicurato dal Consiglio nell’esame e nella discussione di delibere, ordini del giorno, atti di indirizzo, sui quali i Consiglieri hanno dibattuto nelle sedute di Consiglio”.
“Sono stati anni proficui – aggiunge la Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo Patrizia Barbolini – in cui il Consiglio e i consiglieri sono stati chiamati a decisioni importantissime per la città. L’ultima, in ordine di tempo, è quella relativa al PSC, uno strumento fondamentale per disegnare la vita urbanistica e sociale di Sassuolo almeno per i prossimi vent’anni, prima ancora il nuovo Ospedale, le scuole, superiori e materne, con 64 sedute nel periodo 2004 – 2006”.


“Il Consiglio comunale – si legge nella premessa – è anche una “palestra” nella quale si sviluppano le opinioni e le forze politiche dialogano, uno spazio per il confronto sui temi che più stanno a cuore alla comunità e ai cittadini: un ruolo essenziale, questo, perché rappresenta lo strumento fondamentale per definire le linee politiche di governo della comunità rappresentata dai Consiglieri comunali.

Le pagine che seguono vogliono essere uno strumento per fare conoscere ai cittadini qual è l’attività del Consiglio comunale, in quale modo si concretizza, nel corso del proprio mandato, l’impegno dei loro rappresentanti, quali gli argomenti e i temi trattati nelle numerose sedute consiliari. La loro lettura, fornendo la misura della vivacità del confronto e del dibattito, consente a chi non segue direttamente l’attività del Consiglio comunale di conoscerne maggiormente l’impegno e il ruolo.”



Il fascicolo è a disposizione, per chiunque voglia consultare atti, decisioni e presenze in Consiglio Comunale e nelle Commissioni, sul sito internet del Comune di Sassuolo e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Garibaldi.