Il Poesia festival 2007 bandisce la terza edizione del Concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29”. Concepito per dare visibilità al vasto continente sommerso di giovani che scrivono versi in età tra i 15 e 29 anni, il concorso offre ai partecipanti un’importante opportunità di incontro e confronto in un contesto – come quello del festival – dove la poesia, la più disinteressata forse delle arti, può diventare spettacolo e proporsi a un pubblico più ampio.


I primi venti selezionati leggeranno in pubblico le proprie poesie la sera della premiazione, che avrà luogo giovedì 27 settembre alle 22.30 a Marano. I loro versi verranno poi raccolti in un volumetto a cura del Poesia festival.
“La pubblicazione è il riconoscimento dovuto” dichiarano i membri della Giuria. “Le poesie si rivelano per letture successive, si conquistano a poco a poco: come raccomanda Valerio Magrelli «le poesie vanno sempre rilette» “. I primi tre classificati riceveranno, in aggiunta, un buono d’acquisto in libri di 300 euro.



Le poesie, fino a tre per concorrente, inedite, verranno esaminate dalla Giuria di esperti composta da Alberto Bertoni, Marina Cortesi, Donata Ghermandi.bR>

La scorsa edizione, determinante nel confermare il successo del concorso “Under 29” con partecipanti da tutta Italia (i primi tre classificati, Roberto Acerra, Massimiliano Aravecchia, Alberto Frigo, erano rispettivamente di Napoli, Sassuolo, Thiene), per un totale di 150 concorrenti, presentò una grande varietà di testi: da componimenti che sfioravano il tetto massimo di 30 versi consentito dal regolamento, in metrica libera o in rigorosi schemi strofici, a brevissimi haiku, frammenti o epigrammi. “Scegliere è stato difficile “ dicono i membri della Giuria “per l’alta qualità di moltissimi componimenti. Abbiamo esaminato 500 testi rigorosamente anonimi senza conoscere il sesso degli autori né sapere se avessero concorso l’anno prima. Tra i vincitori figuravano tre classificati l’edizione precedente, a dimostrare l’interesse crescente intorno al concorso. Il che ci conforta nel nostro delicato ruolo di lettori e, magari, scopritori di poeti esordienti. La designazione dei vincitori tuttavia ci trovò concordi per il merito ben riconoscibile dei premiati”.



Il bando del Concorso “Under 29” è scaricabile dal sito www.poesiafestival.it.


Data ultima per partecipare, il 4 settembre 2007.
Per informazioni: under29@poesiafestival.it, tel 059 534802 – 810.