Esiste a San Lazzaro di Savena, una straordinaria collezione di piante esotiche di grande valore biologico, costituita da 55.000 esemplari delle specie più rare e in pericolo di estinzione, originarie delle regioni tropicali di tutto il mondo.

Attualmente le piante sono mantenute in vita grazie alla disponibilità della famiglia Ansaloni, che le ospita nelle strutture dell’Ansaloni Garden Center della nostra Città, provvedendo a ogni fabbisogno di acqua, luce e riscaldamento. La prossima cessazione di tale attività e la destinazione dell’area ad altro uso metteranno presto a repentaglio la sopravvivenza della collezione.

L’Amministrazione Comunale di San Lazzaro di Savena ha intenzione di mettere a disposizione un’area di terreno, ma occorrono serre e attrezzature per la realizzazione del progetto Verdi Visioni, vale a dire la riqualificazione urbana di un’area destinata a verde pubblico, da realizzarsi con la costituzione di un centro di studi botanici dedicato alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
La realizzazione del progetto consentirebbe, non solo di evitare la dispersione della collezione di piante, eventualità seguita con preoccupazione dall’entomologo Giorgio Celli e dal botanico Carlo Ferrari entrambi docenti presso l’Università di Bologna, ma di realizzare al contempo anche un centro in cui lo studio della biodiversità e degli interventi a sostegno di attività di sviluppo sostenibile sia in campo agricolo che medico, potranno convivere con percorsi dedicati alle scolaresche così come agli studenti di scienze naturali.

È per questo che dal 27 al 30 settembre il Parco delle Emozioni in via Giuseppe Dozza, ospiterà un happening culturale per la raccolta di fondi da destinare al progetto: musica dal vivo, gastronomia e cultura dai Paesi tropicali, interventi scientifici e tavole rotonde sul tema dell’Acqua e, naturalmente, una ricca esposizione di piante tropicali.