Presso La Sorgente di Barigazzo si svolge la “Festa del Lampone”, organizzata dai volontari modenesi di Hewo, Hansenians’ Ethiopian-Eritrean Welfare Organization, fondata nel 1970 dai coniugi Franca e Carlo Travaglino, dopo la loro scelta di vivere tra “i dimenticati di Etiopia ed Eritrea.

In programma nelle sere fino a mercoledì 15 agosto, alla Festa dei Lamponi è possibile incontrare i volontari di Hewo, conoscerne l’esperienza, ascoltare racconti e testimonianze.
Insieme a loro un gruppo numerosissimo di giovani (non ancora nati quando si svolse la prima edizione, ma diventati i veri protagonisti), vi farà gustare fra l’altro le specialità dell’Appennino: crescentine (news dell’edizione 2007, la crescentina al lampone), borlenghi, ciacci (fatti con farina di castagna e ricotta), frittelle di castagna, polenta. Lo stand che vi ospita è al coperto, al riparo dai mutevoli umori dell’Appennino. L’atmosfera è cordiale, così che il partecipare diventa una piacevole tradizione che ogni anno si rinnova.