Il Comune di Fiorano Modenese e il Comitato Fiera di San Rocco presentano la 159° Fiera di San Rocco, che si svolge a Spezzano dall’11 al 16 agosto 2007, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della comunità di Rumuruti, la missione del Kenia dove è vissuto e morto lo spezzanese padre Giuseppe Ricchetti.

Al programma 2007 hanno contribuito Atlas Concorde, Ceramiche Gardenia-Orchidea, Lea Ceramiche, Cassa di Risparmio di Vignola, Banca Popolare di Verona, Poligraph, Unicredit e numerose altre imprese industriali, artigianali e commerciali.

– Oggi, martedì 14 agosto, alle ore 19 apertura presso dello stand gastronomico al Parco Di Vittorio del Comitato Fiera di San Rocco, con gnocco e tigelle. Gare di cavalli. Spettacolo di ballo liscio con l’orchestra “Carlo Zini e gli Zeta”.
– Mercoledì 15 agosto, alle ore 12, apertura dello stand gastronomico con carne alla griglia. In Via Statale e presso il Podere Corsini vengono allestiti: bancarelle di ambulanti, grande pesca di beneficenza Pro Missione, esposizione di animali, polentata con gli Alpini, gare di cavalli, esibizione cinofila di agility doc, obbedienza, flyball a cura del Coac Circolo Otesia di Finale Emilia, presentazione de “Il vino di Fiorano”, un vecchio spezzanese racconta “Le memorie del borgo”, realizzazione di una forma di parmigiano-reggiano, stand gastronomico con gnocco e tigelle, spettacolo di ballo liscio con l’orchestra Roberto Polisano.

– Giovedì 16 agosto è la festività di San Rocco.
Alle ore 9,00 S. Messa presso l’Oratorio di San Rocco (l’altra Messa è alle ore 19), con la presenza delle autorità religiose, civili e del Comitato Fiera. A seguire apertura della Fiera, benedizione delle macchine agricole, sfilata per le vie del paese dei cavalli seguiti dalla sfilata di trattori d’epoca, rinfresco, premiazione del concorso dell’aceto balsamico presso il Parco di Via di Vittorio, mostra della ceramica presso il capannone Giuliani, artisti di strada, vendita del tosone e della ricotta preparati la sera precedente, grande pesca di beneficenza, esposizione di animali bovini, caprini e volatili.
Il tema della festa è il miele, con esposizione di oggetti e assaggio di varie qualità, illustrate dal dr. Vincenzo Leonardi. Alle ore 12 presso lo stand del Comitato Fiera carne alla griglia, mentre allo stand degli Alpini, piatti a base di tartufi.
Nel pomeriggio la festa continua con la preparazione di una forma di Parmigiano-reggiano, sfilata canina ed esibizione cinofila, dimostrazione e gara di ricerca tartufi e raccolta di tartufi organizzata dall’Associazione Tartufai Modenesi, gare di cavalli.
In serata chiunque lo desideri potrà salire su una mongolfiera. Al ristorante degli alpini cucina emiliana, gnoco e tigelle allo stand del Comitato Fiera. Alla sera ballo liscio e anni ’60 con “Emilio e i notturni”. Alle ore 23.45 conclusione con i fuochi d’artificio.

All’interno della Fiera sono allestiti: mostra macchine agricole d’epoca e nuove, mercatino dei bambini, luna park, bancarelle di ambulanti, stand delle attività locali, mercatino delle pulci, stand della cantina sociale Pedemontana, stand del Comitato San Rocco con torte e prodotti della giornata, stand delle associazioni locali, esposizione e vendita dell’aceto balsamico, mostra di foto di Spezzano e delle fiere precedenti, raduno Lambrette.
L’Associazione Arte e Cultura di Fiorano sarà presente con una mostra di 50 opere, donate dai soci per essere vendute. Il ricavato sarà destinato alla missione di Padre Mino Vaccari a Rmuruti in Kenia.