Ignoti vandali nei giorni successivi a ferragosto hanno danneggiato il parco Norma Barbolini a Borgo Venezia, colpendo in particolare proprio il monumento intitolato alla celebre partigiana sassolese. Il profilo ricavato in una lastra di pietra, è stato in più punti scheggiato e spezzato a martellate o con un altro tipo di oggetto pesante

L’episodio è grave sia perché ripropone il tema tristemente ricorrente a Sassuolo in estate, dei danni nei parchi cittadini, sia perchè rappresenta una grave mancanza di rispetto nei confronti di un personaggio importante della storia cittadina. La presidente del Circolo Pagliani Gisella Baldocchi, che per prima si è accorta del danneggiamento, ha subito condannato con forza il gesto, segnalando fra l’altro che nelle scorse settimane sono stati ricorrenti gli episodi di vandalismo e incivilt-à in tutta la zona circostante il parco e il circolo.

Come per tutte le estati precedenti, neanche in questa Sassuolo è rimasta esente da vandalismi nei parchi. A parte questo episodio a Borgo Venezia, uno dei più colpiti è stato il parco Ducale, con diversi lampioni divelti e distrutti. Testimoni hanno segnalato di aver anche visto nelle scorse notti automobili percorrere a forte velocità i viali dello stesso parco.

E’ di poche settimane fa la segnalazione di danni ad un’altra area verde, di fronte al cimitero di San Prospero, dove sono state asportate decine di piante e pezzi dell’impianto di irrigazione. Anche questa stagione costerà non poco alla collettività sassolese in termini economici, per il ripristino dei materiali danneggiati.