Dopo la pausa di agosto tornano Gli Ori della Terra Reggiana con il loro quarto appuntamento che vede protagonisti i prodotti del contadino nella giornata di domani, domenica 2 settembre, a Bagnolo in Piano.

Tutta la manifestazione sarà all’insegna della valorizzazione e riscoperta degli antichi sapori nostrani nella direzione di un percorso, quello proposto appunto dagli Ori, all’interno del quale gastronomia, cultura, arte, turismo si intersecano per creare situazioni ed eventi che avvicinano il pubblico alle tradizioni della nostra terra emiliana.

Le radici culturali reggiane, le conoscenze che da generazioni vengono portate avanti, l’allegria della condivisione di momenti anche ludici e “mangerecci” sono le linee guida di questa manifestazione che fino a dicembre prevede una lunga serie di appuntamenti che si svolgono in 12 Comuni della provincia di Reggio Emilia, dal Po alla pedecollina: Boretto, Campagnola Emilia, Casalgrande, Correggio, Fabbrico, Novellara, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio. Si tratta di un’occasione importante di scambio e confronto per tutti i Comuni coinvolti, che possono così offrire nuovi stimoli ed opportunità ad un pubblico vario ed eterogeneo di radicarsi sul territorio.

L’evento di Bagnolo, quest’anno alla sua terza edizione, si svolgerà nell’ampia area verde a pochi passi dalla piazza principale antistante il vecchio edificio della Scuola Elementare. Verrà allestita l’ambientazione di una fattoria, con esposizione di animali da cortile e da stalla, attrezzi agricoli vecchi e nuovi. Vi saranno dimostrazioni di alcuni processi di produzione: la mungitura del latte, la cottura del formaggio parmigiano-reggiano, la preparazione di insaccati, del miele, ecc… Saranno presenti stand con i prodotti tipici: parmigiano-reggiano, erbazzone, cappelletti e tortelli, salumi, miele, vini tipici (soprattutto lambrusco), ecc…
La manifestazione, inserita all’interno della Fiera di Settembre, vuole ripristinare parte di quell’aspetto commerciale che caratterizzò questo evento cittadino fin dal suo esordio nel XIX secolo, unendolo oggi anche a iniziative culturali e sportive.

Il prossimo appuntamento degli Ori della Terra Reggiana sarà domenica 9 settembre con “La cultura del gusto tar terra e fiume” al Porto Turistico Regionale di Boretto.