Maranello celebra Umberto Masetti, il campione di motociclismo scomparso nel maggio 2006 all’età di ottant’anni, protagonista di alcune delle pagine più belle della storia delle due ruote.

Nato a Parma il 4 maggio 1926, Umberto Masetti fu il primo vero “divo” del motociclismo italiano. Fu il primo italiano nella storia del motociclismo a vincere il Campionato del Mondo, nel 1950 e nel 1952. Il suo palmares conta anche 6 vittorie ai campionati italiani, oltre 200 gare vinte in tutto il mondo, il titolo di Atleta dell’anno 1951, una medaglia al valore atletico e il titolo di Cavaliere al merito sportivo. E’ scomparso a Torre Maina, dove abitava da tempo, il 28 maggio 2006.

La manifestazione “Masetti Day”, a cura del corpo organizzativo del Motoclub Umberto Masetti, della Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.) e del Comune di Maranello, è in programma domani, domenica 2 settembre. Il programma prende il via alle ore 8,30 con il ritrovo presso la Galleria Ferrari per le iscrizioni dei partecipanti, a seguire alle 9.30 l’inizio della sfilata con motociclette d’epoca e non.

Per gli appassionati verrà allestito un maxischermo per la visione del gran premio del Motomondiale 2007 di Misano Adriatico, ed a seguire, alle ore 16, presso l’area ex-Papete in via Vittorio Veneto, la presentazione del libro “Umberto Masetti, semplicemente uomo”, scritto da Irma Masetti con la collaborazione del biografo Maurizio Messori. Nello spazio Ex Papete sarà inoltre allestita una mostra con decine di fotografie originali e oggetti riguardanti carriera e vita del campione. Sarà anche possibile acquistare la cartolina numerata celebrativa con l’annullo postale dell’evento.

Per l’occasione, saranno chiuse al traffico Via Dino Ferrari (parcheggio antistante la Galleria Ferrari) dalle ore 20 di oggi alle ore 13 di domani, Via Dino Ferrari (incluso parcheggio fronte Galleria Ferrari – DNA), Via Ascari, Via Fornace (parcheggio antistante i campi da Tennis) dalle ore 6 alle ore 14 (sarà garantito il transito ai residenti diretti alle proprie abitazioni).