Con la fine dell’estate ritorna il lavaggio notturno delle strade del centro storico. Dal 4 settembre riprende infatti il programma di pulizia meglio conosciuto come Strade Pulite: il servizio Hera che, oltre al consueto lavaggio, garantisce una pulizia ancora più approfondita del manto stradale, grazie all’assenza dei veicoli in sosta.

Con 48 ore di anticipo rispetto alla notte in cui è fissato il passaggio dei mezzi Hera, appositi cartelli di divieto temporaneo sono posizionati lungo i percorsi interessati dal lavaggio, pena la rimozione forzata del veicolo. Come riportato sulla segnaletica, la sosta è vietata dalle 00.30 alle 6 di mattina del giorno indicato, e la pulizia avvieneanche in caso di pioggia.
Il servizio Strade Pulite si effettua una volta al mese in ogni gruppo di strade e l’intervento del carro attrezzi è previsto per auto, moto e ciclomotori ancora parcheggiati al momento del lavaggio, ad eccezione dei veicoli muniti di apposito contrassegno, appartenenti a disabili.
Novità per i residenti nel Quartiere Santo Stefano, da dove è partita la sperimentazione della cartellazione fissa: cioè i cittadini non vedranno più i classici cartelli mobili posizionati di volta in volta.

Da tempo la notizia del lavaggio è inserita nella normale cartellazione fissa. Un modo, ci auguriamo, per evitare spiacevoli sorprese agli automobilisti in cerca di parcheggio.
Visitando il sito Gruppo Hera, alla pagina di Hera Bologna, è possibile conoscere, strada per strada, i giorni esatti in cui è previsto il lavaggio e, quindi, la rimozione. On line anche l’elenco dei parcheggi e delle aree in cui usufruire della sosta gratuita o a tariffa agevolata durante il divieto di sosta temporaneo.
Il servizio strade pulite sarà in vigore fino alla fine del mese di novembre.