Sono state più di 1000 (1036, per una richiesta di finanziamento pari quasi a 1 milione di euro) le domande arrivate in Provincia da parte di altrettanti lavoratori e soprattutto lavoratrici decisi a frequentare corsi di formazione, finanziati attraverso la legge 236/93 che metteva a disposizione un budget di 551.530,00 euro.


“Senza dubbio – afferma Oriana Melloni, responsabile della Formazione per Occupati della Provincia – la domanda di formazione individuale è in forte aumento, tanto che quest’anno siamo riusciti ad esaudire 582 domande, cioè poco più della metà di quelle pervenute. Da sottolineare poi che, in sinergia con altre azioni che la Provincia sta mettendo in campo a sostegno dell’occupazione femminile, sul totale di 582 voucher finanziati, 433 sono stati assegnati a donne, anche straniere, che rappresentano quindi il 74,4% del totale. I voucher al femminile lo scorso anno si fermavano al 61,9%. Nel corso del 2008 cercheremo di dare maggiori risposte ai bisogni espressi sia con risorse provenienti dalla L.236/93 sia con quelle della L.53/00, attualmente non ancora disponibili”.

Oltre a quella femminile, quella degli atipici è l’altra categoria per la quale il bando prevedeva una sorta di ‘precedenza’. “Abbiamo voluto favorire chi, all’interno del mercato del lavoro, ha minori opportunità formative e cioè le donne e le persone, soprattutto giovani, che non hanno un contratto di lavoro stabile – specifica l’assessore al Lavoro Gianluca Ferrari – La formazione individuale si adatta molto bene a questi utenti, poichè mette a disposizione un ‘catalogo’ di attività molto vasto e diversificato e dunque consente di scegliere il tipo di corso a seconda delle proprie esigenze professionali, ma anche personali. Tramite i voucher centinaia di persone potranno migliorare le proprie competenze, o anche acquisirne di nuove, cosa che può certamente favorire il passaggio da una professione ad un’altra ed anche la mobilità sociale”.

I corsi di inglese in assoluto sono i più gettonati, ma tra chi riceve in questi giorni un buono fino a 1200 euro, c’è anche chi ha scelto di prendere il patentino da saldatore o la patente europea del computer, chi vuole imparare il russo e chi sceglie di migliorare le tecniche di vendita o quelle per parlare in pubblico, chi vuole diventare esperto in gestione progettuale d’impresa e chi cercherà d’imparare le tecniche di vetrinistica e d’illuminotecnica.

La graduatoria completa è consultabile sul sito della Provincia.br>
I beneficiari dei buoni formativi devono ritirare il loro voucher entro e non oltre il 28 settembre presso il Servizio Lavoro, Formazione e Diritti di Cittadinanza – Ufficio Gestione – Piazza San Giovanni 4, a Reggio Emilia (orari: dal lunedì al venerdì 8,45 – 12,45, martedì e giovedì 15-17). Le attività formative dovranno concludersi prima del 14 marzo 2008.