E’ stato inviato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, il progetto definitivo per la riqualificazione architettonica di Piazza Papa Giovanni Paolo II di Fiorano Modenese, più conosciuta come Piazzale del Santuario.

Nonostante perciò occorra attendere le osservazioni della Soprintendenza e la successiva elaborazione del progetto esecutivo, sono comunque leggibili nei disegni e nella relazione dell’arch. Giovanni Cavani, le linee guida del progetto per dare alla Basilica della Beata Vergine del Castello uno spazio antistante degno dell’arte, della cultura e delle funzioni che il sacro edificio è chiamato a svolgere.

Se il Santuario risale al XVII secolo, costruito sulle rovine del preesistente castello medioevale, il piazzale antistante risale al XX secolo, perché in precedenza, come evidenzia un dipinto processionale ottocentesco, il colle era ancora un prato verde, con un pozzo e la croce di sasso duecentesca come unici elementi.

Nel Novecento invece è un susseguirsi di opere, dentro e fuori la chiesa: vengono completati i cicli pittorici, viene costruito il Parco della Rimembranza nel 1924 in memoria dei caduti della prima guerra mondiale, vengono edificati il Salone del pellegrino e la Casa degli esercizi nel 1934, oltre a modificare il Parco della Rimembranza con la scalinata alla sua sinistra e la strada alla sua destra. Durante il periodo bellico il sagrato è ricostruito e pavimentato in porfido con le semisfere in pietra, come attualmente si presenta.

Il progetto di riqualificazione tiene conto della doppia funzione che il piazzale oggi svolge: permettere la sosta di veicoli e avere un ampio spazio pedonalizzabile a servizio delle manifestazioni religiose da svolgersi all’esterno del tempio.
Saranno rifatte i pavimenti del piazzale e del sagrato secondo un disegno geometrico semplice ma che diversifichi le funzioni delle aree. I parcheggi sono stati esclusi dal cono visivo di chi sale a piedi, grazie all’allargamento del piazzale, e sono racchiusi da bordure verdi, mentre l’accesso alla Casa degli Esercizi potrà avvenire da Via del Santuario anche se questo intervento non è compreso nell’attuale progetto.

Nell’area del Parco della Rimembranza verrà posizionato il monumento a Giovanni Paolo II, insieme ad alberi e cespugli fioriti, con panchine ed arredi urbani per rendere attraente un’area oggi non valorizzata. Verrà consolidato il parapetto del Parco.
La pavimentazione dell’area a parcheggio sarà realizzata in sassi di fiume per sottolineare la continuità con la pavimentazione precedente mentre le altre pavimentazioni saranno complanari, lastricate con pietre di provenienza locale.
Saranno adeguati il sistema di illuminazione del piazzale e quello scenografico della facciata.