Sobrietà e abbondanza, felicità e possesso. Riflessioni intime che diventano condivise nel quarto appuntamento con Rocca di Pace a Sestola, dal 7 al 9 settembre.


Un percorso di due giorni per approfondire l’interrogativo canonico dell’equilibrio tra il benessere materiale e la vita interiore.
Si parte venerdì 7 settembre alle 21, presso la sala “L’incontro” in via Panorama, a sestola, dove sarà presentato il video di Valentina Arena, “La vita in valigia”, a cui seguirà un dibattito sulle testimonianze diverse riportate dal video, uno spunto per riflettere sui temi in gioco di abbondanza e sobrietà. Sabato 8 settembre alle 10, in Piazza della Vittoria momento di festa, con animazione e attività a sorpresa. Alle 14.30 il Castello di Sestola ospiterà la prima parte del convegno dal tema “ Abbondanza o sobrietà: scelte per una migliore qualità della vita”. Sarà Claudio Baraldi a condurre il dibattito e presentare, dopo il saluto delle autorità, il video “Nella valigia”, che immortala frammenti di vita di persone comuni, colte nella loro “abbondanza o sobrietà”. Al dibattito seguirà la presentazione dei laboratori di ricerca di Rocca di Pace, pensati e condotti in modo da favorire la partecipazione personale attiva. Ricerca interiore, approfondimento poetico-filosofico, economia equo-solidale ed ecosostenibile, abitudini alimentari tra consumo e spreco, viaggi e turismo responsabile: questi i temi dei laboratori-incontro di domenica. Alle 21 di sabato, la giornata si concluderà con una cena a sorpresa, con menù e sapori “dal mondo”. Domenica 9 dalle 10 proseguirà il convegno, in una seconda sessione. Si aprirà la mattina con i cinque laboratori, con ritrovo dei partecipanti in Piazza della Vittoria.
Alle 13 pausa gastronomica con buffet equo solidale, cui seguirà alle 14.30 uno spettacolo di presentazione dei laboratori svoltisi nella due-giorni sestolese. Alle 16 la festa si animerà con danze di pace fino alle 18.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e fornisce titolo di aggiornamento per gli insegnanti che parteciperanno.

Rocca di Pace è un laboratorio di ricerca e formazione che si configura come una rete territoriale di enti (capofila il Comune di Sestola), associazioni, scuole, gruppi e persone del Frignano. Gli obiettivi della scuola sono costruire luoghi ed esperienze di pace per sviluppare la Cultura della Pace. Ricercare con le popolazioni locali strumenti per vivere in pace con se stessi, la famiglia, la comunità, la natura. Offrire ai visitatori un ambiente per sviluppare la pace interiore e la propria capacità di essere operatori di pace. Le attività da promuovere in tutto il Frignano sono:
musei della pace, mostre interattive, sentieri di pace.
Ma anche convegni, corsi di formazione, attività culturali con le biblioteche, percorsi didattici nelle scuole, spazi di mediazione sociale e familiare e di trasformazione creativa dei conflitti, documentazione e informazione.

Gli utenti sono le scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio, la popolazione del territorio, le classi scolastiche in gita, turisti e sportivi, studenti universitari in corsi residenziali, insegnanti, educatori, genitori, formatori, operatori sociali e del volontariato, politici ed amministratori, obiettori di coscienza e giovani in Servizio Civile, caschi bianchi, corpi civili di Pace Europei, Brigate Internazionali della Pace.

Info: tel. 0536 – 64383; e-mail.