Ancora un mese e sulla strada che da Bologna si inerpica pian piano, quindi sempre più su verso Savigno per poi scollinare in direzione Zocca, centinaia di Atleti si daranno battaglia sui 48 km (e pochi spiccioli) della 15a edizione della Bologna Zocca.

A pieno merito tra le ultramaratone italiane, la gara partirà alle 8,30 dall’ormai famoso incrocio Rizzoli/Indipendenza/U.Bassi, nel centro del capoluogo felsineo.
Sempre tre i traguardi a premio ma da questa edizione l’arrivo di Colombara, dopo i 21,097 km della Mezza Maratona, non vedrà una classifica generale, sostituito dalla novità 2007.
Da Savigno, dove è confermato il primo traguardo dopo 32 km, alle 10 in punto infatti partirà la competitiva di 16 km fino a Zocca, con premiazioni di categoria, maschili e femminili.
Sulla distanza più lunga tanti i protagonisti attesi al via. Tra questi spicca senz’altro Roberto Barbi, portacolori dell’Atl. Valtenna, deciso a battere il suo pur strepitoso 2h 51’ 37” con il quale si impose nel 2006, mentre tra le donne la lotta per succedere nell’Albo d’Oro a Lorena Di Vito, prima l’anno scorso con un crono finale di 3h 57’ 26”, potrebbe vedere al via nel ruolo di favorita Monica Carlin, vincitrice nel 2005 in 3h 39’ 48” e la campionessa di casa Roberta Monari, l’Atleta del GS Pasta Granarolo che così completerebbe un tremendo mese di gare, dopo aver vestito la Maglia azzurra al Mondiale olandese della 100 km, quindi corso la Maratona Mondiale Master a Riccione.
E poi a seguire tanti Atleti, che verranno accolti dalla grande ospitalità delle genti dei comuni attraversati, sempre pronte all’applauso, a rifocillare gli Atleti nei punti di ristoro e ad accogliere tutti a Zocca, accompagnatori compresi, per un buon piatto in allegra compagnia.

Da quest’anno la manifestazione sarà intitolata al grande Atleta Mario Pisani scomparso lo scorso 13 aprile, protagonista nel 2001 di “In corsa per la speranza” (1900 km da Palermo a Torino) e nel 2006 di “marioforpeace” (4485 km in Europa in 81 giorni), portando sempre con se e diffondendo con la corsa un messaggio di Pace e Solidarietà.

E il “memorial Mario Pisani” premierà il primo uomo e la prima donna all’arrivo.
Un momento che tutti vivranno nel ricordo dell’Amico, prima delle sempre ricche premiazioni ufficiali, con la consegna alla moglie Mara ed alla figlia Jessica del ricavato della “Borsa di Studio Mario Pisani” (www.memorialmariopisani.it), presenti anche Ufficiali della Guardia di Finanza, la cui divisa era orgogliosamente indossata nel lavoro quotidiano dall’Amico Pisani.

Ogni informazione sulla gara si può reperire sul sito Zocca Viva, oppure contattando Angelo Pareschi (cell. 3338506123 – fax 051977171) o infine scrivendo all’indirizzo e-mail.