Quasi tre candidati per ogni posto disponibile. Anche per gli 11 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Dietistica di Modena, Fisioterapia di Reggio Emilia, Infermieristica di Modena, Infermieristica di Reggio Emilia, Logopedia di Modena, Ostetricia di Modena, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica di Modena, Tecniche di Laboratorio Biomedico di Modena, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare di Modena, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia di Modena, Igiene Dentale di Modena) il test di ammissione si rivelerà particolarmente severo.

Ancora una volta l’Ateneo emiliano ha raccolto un numero di richieste molto superiore alla reale disponibilità di posti a concorso. Le domande individuali di partecipazione alla prova pervenute alla data di chiusura della loro raccolta (31 agosto) erano state, infatti, 1407 (104 in meno rispetto all’anno scorso – 6,88%) a fronte di 536 posti complessivi assegnati dal MUR, 25 dei quali riservati a studenti extracomunitari non soggiornanti in Italia tra cui 2 per cinesi.Il totale delle domande che arrivano a 3.879.

La prova
La convocazione è presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo, 71 – Policlinico) a Modena. Gli studenti attesi per le ore 9,00 dovranno portare con sé, oltre ad un documento di identità valido, anche copia del bollettino di versamento del contributo spese di 50,00 euro previsto dal bando.
Il test consisterà in un questionario di 80 domande a risposta multipla (una sola esatta), che riguarderanno la Biologia, la Chimica, la Fisica, la Matematica, la Logica e Cultura Generale. La prova vera e propria inizierà alle ore 11,00 e terminerà alle ore 13,00. Nelle aule dove si svolgerà la prova sarà fatto divieto ai partecipanti di introdurre libri, cellulari, borse o altro materiale.
Il numero delle donne doppio rispetto ai maschi
Dominante la prevalenza delle femmine rispetto ai maschi. Le donne (944), infatti, rappresentano il 67,01% complessivo dei candidati e la loro presenza risulta più accentuata rispetto ad un anno fa (+ 3,74%). I maschi saranno invece 463, ovvero il 32,99%.
Ampia rappresentanza geografica
La fetta più consistente dei candidati è naturalmente composta dai residenti: i modenesi sono 527 (37,46%), più o meno lo stesso numero di un anno fa quando si candidarono per l’ingresso in 549 (36,33%), mentre tra i reggiani l’interesse è risultato assai più vivace rispetto al 2006: quest’anno hanno fatto domanda in 264 (18,76%) ovvero 18 in più di un anno fa. Diminuisce, invece, la quota dei fiori regione (- 6,12), ma aumenta il numero degli stranieri (+ 1,75%).
La provenienza degli studenti italiani è assai disparata, poiché vengono da 58 differenti province italiane distribuite in 17 regioni: in testa a tutte la Puglia (12,72%), la Campania (6,47%), seguite dalla Sicilia (6,04%); più indietro la Calabria (4,19%). Variegata anche la rappresentanza straniera (24 differenti Paesi di provenienza) con 12 romeni, 11 albanesi, 7 camerunensi, 9 marocchini.
Tanti i giovanissimi neodiplomati
Un dato confortante su tutti: quest’anno nelle domande per le Professioni Sanitarie ci sono anche quelle di tanti giovanissimi che hanno conseguito la maturità nel 2007. Infatti, come già si era notato l’anno scorso aumenta l’esercito dei neodiplomati che quest’anno rappresenterà il 45,91% (646 candidati), quasi il due per cento in più rispetto al 2006. La loro presenza porta ad un ringiovanimento delle Professioni Sanitarie: l’età media delle candidate è di 22 anni e quella dei maschi di 23. Gli ultratrentenni sono il 9,31% (131 candidati), gli ultraquarantenni il 2,35% (33) e gli ultracinquantenni lo 0,35% (5).

I candidati che domani, lunedì 10 settembre, sosterranno il test di ammissione sono invitati a cercare parcheggio nell’area del Campus di Ingegneria (via Gelmini da cui si accede dalla via Vignolese o dalla tangenziale). Da qui potranno raggiungere il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso il Policlinico di Modena impiegando la linea filobus Atcm n. 7 (l’autobus è ogni 10 minuti), che farà sosta davanti all’ingresso della sede dove si svolge la prova. La capienza del parcheggio del Policlinico e lo straordinario afflusso di candidati attesi per il test di ammissione consigliano di evitare di raggiungere col proprio autoveicolo il Policlinico.