La sicurezza sul lavoro si impara dalle guide alpine del Cimone. Dal 10 al 14 settembre presso la struttura Gecav (Gestione emergenza cantieri alta velocità) di Lama di Setta, in provincia di Bologna, la Scuola Guide Alpine Cimone organizza un corso di specializzazione professionale per gli operatori e gli addetti ai lavori effettuati con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, in ambito di sicurezza sul lavoro.

Le guide alpine saranno impegnate in attività di formazione sia sul “castello di manovra” presso la struttura Gecav di Lama di Setta che sulle pareti a picco del Monte Badolo, meta preferita dagli arrampicatori bolognesi. L’obiettivo è quello di addestrare i lavoratori nell’utilizzo delle funi e dei sistemi anticaduta. Il corso darà la possibilità a questi “operatori verticali” di poter acquisire la qualifica di “operatore in fune” ai sensi del D.L. 235 del 2003, un’importante precisazione normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“I corsisti provengono da ogni parte d’Italia – dice Luigi Trippa, direttore della Scuola Guide Alpine del Cimone – ed è grande la nostra soddisfazione nell’avere richieste anche da zone quali la Puglia ed il Lazio; in questi mesi non possiamo soddisfare tutte le richieste poiché siamo impegnati con parte del nostro corpo docente presso la Nuova Scuola Edile di Forlì – Cesena nell’insegnamento della manovra di evacuazione per chi lavora sui ponteggi. Certo è che la professione di guida – alpina, in questi ultimi anni, si è notevolmente affermata quale professionista esperto in materia di sicurezza nel lavoro in quota e con uso di funi”.

Per informazioni in merito ai corsi futuri contattare il direttore della Scuola Cimone Luigi Trippa (347/2762212; e-mail).