E’ stato il prefetto di Reggio Emilia, Bruno Pezzuto, accompagnato dal questore Gennaro Gallo e dal sindaco Andrea Rossi a inaugurare la fiera di Casalgrande, edizione 2007. La breve cerimonia è avvenuta davanti al municipio alla presenza dell’intera giunta, del presidente del consiglio comunale Marta Bigliardi e di un folto pubblico.

Nel suo intervento di saluto il sindaco Rossi ha ricordato il significato della fiera di Casalgrande intesa come: “Una lunga kermesse di valenza intercomunale che richiamerà migliaia di persone anche dai Comuni vicini, a significare come Casalgrande in questi anni sia riuscito a conquistare una sua centralità nel distretto ceramico. La Fiera dunque come momento di incontro e di svago in spazi qualificati e restituiti ai cittadini; spazi di cui riappropriarsi e da vivere pienamente. Una fiera, ha aggiunto Rossi, che con le tante manifestazioni sportive, culturali e ricreative contribuisce a fare crescere nella Comunità una sempre più necessaria coesione sociale”. Il prefetto, da parte sua, ha ricordato la grande crescita di Casalgrande in questi anni e lo spazio e il credito che il Comune ceramico è riuscito a conquistarsi a livello nazionale, grazie alle sue imprese di eccellenza. Un passaggio il prefetto lo ha poi riservato a temi e ai valori dell’Europa unita, inviando il suo saluto alla delegazione della città di Dunakeszy, gemellata con Casalgrande e ospite dell’amministrazione comunale come da tradizione nel periodo della fiera.

Successivamente le Autorità accompagnate da numerosi cittadini si sono recate presso la sala espositiva “L’Incontro” per l’inaugurazione della mostra del noto fotografo Luciano Bonacini.