Nuovo appuntamento con la rassegna Soli Deo Gloria Organi, Suoni e Voci della città, diretta dall’organista reggiano Renato Negri e promossa da Comune di Reggio Emilia, Circoscrizioni, ufficio Beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Cappella musicale San Francesco da Paola, con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Domani, venerdì 21 settembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Prospero degli Strinati (via Samoggia, 50) concerto di due giovani musicisti, apprezzati anche fuori dall’Italia: Riccardo Figaia alla tromba e Stefania Mettadelli all’organo, che eseguono musiche di G.B. Martini, G. Torelli, G. F. Händel, G.B. Viviani.
L’ingresso al concerto è libero e limitato ai posti disponibili.

Riccardo Figaia si é diplomato in tromba con il massimo dei voti presso il Conservatorio di La Spezia nel 1993, sotto la guida del prof. Luca Primo Marzana. Da allora collabora con importanti e numerose orchestre italiane nelle esecuzioni di concerti, opere liriche e balletti. Si ricordano: l’orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra sinfonica nazionale della Radio-Televisione Italiana, l’orchestra della Fondazione A.Toscanini di Parma, l’Orchestra internazionale d’Italia con la quale ha effettuato tournée in Spagna ed in Argentina Ha eseguito numerosi concerti con il Quintetto d’Ottoni ‘Orpheus Brass’, esibendosi anche in Germania negli studi della Radio Televisione Bavarese, e in duo tromba-organo sia in Italia che all’estero. Nell’ambito della musica jazz e leggera ha collaborato con diverse big band e con artisti del calibro di Zucchero, Giorgia, Paul Young.
Stefania Mettadelli si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto musicale “L.Boccherini” di Lucca, sotto la guida della pianista F.Costa e si è in seguito perfezionata con il maestro L. Bartelloni e la prof.ssa R. Bottai. Si è successivamente laureata con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, sotto la guida del maestro Mario Verdicchio. Ha partecipato a seminari e corsi di interpretazione organistica tenuti da M.Radulescu, L.Ghielmi, H.Metzger, L.F.Tagliavini, K.Schnorr, J.W.Jansen, F.Cera. Parallelamente all’attività didattica, svolge attività concertistica, come pianista ed organista, sia come solista che in vari gruppi cameristici. Con la Giovane Orchestra Spagnola “Julian Orbon” ha eseguito da solista i concerti di Haendel per organo ed orchestra. Dal 1998 costituisce duo stabile con il trombettista R.Figaia, insieme al quale ricopre anche l’incarico di direttore artistico dell’Associazione musicale “Notti di Note”. Con quest’ultima formazione tromba-organo ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di stagioni concertistiche nazionali e ha partecipato alla XXV Rassegna internazionale della “Semana de musica religiosa” svoltasi in Spagna ad Aviles (Asturie). Nell’anno 2003 è risultata vincitrice del Concorso organistico nazionale “Città di Pescia” e di una borsa di studio del Conservatorio di La Spezia. Nell’anno 2006 ha affiancato il Duke Ellington Trio nella realizzazione del progetto “Claudio Merulo in jazz”, rielaborazione in chiave moderna delle opere organistiche del noto compositore. E’organista titolare della Chiesa di San Sebastiano-Massa.