E’ con una riflessione sui giovani e sul loro ruolo nella società che si apre l’anno accademico della facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. A salutare l’inizio del nuovo “anno” sarà la lezione magistrale del prof. Massimo Livi Bacci, Senatore della Repubblica docente di demografia di fama internazionale all’Università di Firenze.

Saranno i giovani, interlocutori preferenziali, e protagonisti dell’intervento del sen. prof. Massimo Livi Bacci dal titolo“Le prerogative perdute dei giovani” proporrà questo pomeriggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna (2° piano-ala ovest) della facoltà di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena.

L’evento, occasione speciale per la facoltà modenese e aperto a tutta la cittadinanza accoglierà l’intervento dell’illustre ospite che porterà all’attenzione dei presenti un tema a lui molto caro e già affrontato in un intervento al Senato in occasione della discussione sulla fiducia al governo nel maggio 2006: quello della “ ‘sindrome’ del ritardo con cui i giovani diventano autonomi che congela e sterilizza energie che altrove sono ampiamente impegnate nella produzione, nella ricerca, nelle attività sociali, nella costituzione di un nucleo familiare, nella riproduzione”.

La facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia festeggia questa sera l’apertura dell’anno accademico 2007/2008 con una festa, aperta a tutti i giovani, a partire dalle ore 22.00 presso la discoteca Snoopy di Modena.