Una pizza in compagnia dopo l’allenamento sportivo: un momento piacevole e conviviale, ma anche corretto dal punto di vista nutrizionale, soprattutto se accompagnato da bevande analcoliche, frutta o verdura. Ne sanno qualcosa le oltre 30 pizzerie della città che hanno aderito all’iniziativa “Terzo tempo con la pizza” promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena: nelle serate da lunedì a giovedì, fino a giugno 2008, le pizzerie convenzionate proporranno tre diversi menu, riservati agli atleti e ai praticanti di tutte le età aderenti alle società e ai gruppi sportivi spontanei della città.


“Ho sempre concepito lo sport come un momento di festa, e se si conclude con una bella pizza penso che l’incontro con gli amici sia ancora più piacevole, per rafforzare l’amicizia e lo spogliatoio”, afferma l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini: “anche per questo abbiamo realizzato questo progetto, in collaborazione con l’assessorato allo Sport, l’Azienda Unità sanitaria locale di Modena, il Coni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni di categoria. La sponsorizzazione di Emilbanca e la disponibilità degli operatori economici”, conclude l’assessore, “fanno sì che l’iniziativa sia a costo zero per l’Amministrazione”.

“Nel rugby, il terzo tempo indica il tradizionale ritrovo del dopo partita, dove protagonisti e avversari si ritrovano, mangiano un boccone e brindano insieme, e le due squadre diventano una sola”, aggiunge l’assessore allo Sport Antonino Marino: “promuovere la cultura del terzo tempo significa quindi anche trasmettere un messaggio di sportività leale e trasparente”.
Con una spesa tra gli 8 e i 10 euro, si potrà consumare un pasto salutare tra le 800 e le 1100 calorie: le pizze proposte sono la margherita, la Napoli e la pizza con le verdure, mentre i menu completi prevedono pizza, acqua e contorno di verdure con il numero 1, pizza, acqua e dessert con il menu numero 2 oppure verdure, pizza, bibita analcolica e macedonia o frutta fresca con il numero 3. Inoltre, il negozio sportivo “Tutto per il calcio e volley” di via Emilia Ovest 693/C a Modena metterà a disposizione dei ristoratori 300 buoni sconto del valore di 10 euro l’uno, da distribuire ai primi 300 clienti che richiederanno uno dei menu scontati.

A “Terzo tempo con la pizza”, che promuove l’importanza di un’alimentazione bilanciata affiancata all’attività sportiva, collaborano il servizio di Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Modena, l’assessorato allo Sport del Comune di Modena, il Coni e gli enti di promozione sportiva della città, Aics, Csi, Uisp e le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Licom. La sponsorizzazione di Emilbanca ha permesso all’Amministrazione Comunale di realizzare il progetto a costo zero, offrendo alle squadre un’opportunità di risparmio e ai ristoratori la possibilità di attrarre nuova clientela in serate diverse dal fine settimana. Per ottenere lo sconto si dovrà esibire la tessera di iscrizione alle società o federazioni sportive.

Per informazioni e per ottenere l’elenco delle pizzerie aderenti ci si può rivolgere all’assessorato alle Politiche economiche in via Santi 40, telefono 059 2032528, e-mail.