E’ stato inaugurato nel pomeriggio con il tradizionale taglio del nastro, il castello di Formigine, ritornato al suo antico splendore dopo i lavori di restauro. Prima degli interventi delle Autorità, è stato letto un messaggio del Ministro Giovanna Melandri. E’ toccato poi al Sindaco Franco Richeldi ed all’Assessore alla Cultura Donata Clerici ribadire l’augurio che il castello, luogo privilegiato della memoria collettiva, sia soprattutto un luogo aperto a tutti e frequentato da tutti.
Dopo la cerimonia inaugurale, tanti cittadini, che hanno gremito piazza Calcagnini, hanno infatti, potuto visitare il castello.
Intanto c’è grande attesa per Dario Fo che ha deciso di dedicare il suo spettacolo al popolo della Birmania in lotta per la libertà. Sul palco saliranno, come figuranti, una trentina di giovani formiginesi che indosseranno una fascia rossa in segno di solidarietà.
Le iniziative per l’inaugurazione del castello continuano anche domani domenica 30 settembre. Alle 10 Consiglio comunale in adunanza aperta, nel corso del quale viene intitolata a Giovanni Montagnani, primo Sindaco di Formigine dopo la Liberazione, la sala che ospiterà il Consiglio comunale. Inoltre, viene siglato il Patto di Amicizia e di Cooperazione con la città di Saumur, splendida cittadina francese della Loira.
Dalle 15 la terza edizione dei Ludi di San Bartolomeo.

