Dopo l’incontro con i cittadini al mercato settimanale, il vicepresidente Maurizio Maletti e gli assessori della Provincia di Modena saranno nuovamente a Pavullo domani, lunedì 1 ottobre, per illustrare il bilancio di metà mandato e riepilogare i principali interventi realizzati dalla Provincia per l’area della montagna nei primi tre anni di attività.

L’appuntamento è alle ore 9,30 nella sede della Comunità Montana del Frignano, in via Giardini 15, dove è in programma il convegno pubblico “La Provincia del fare”, al quale sono invitati amministratori, rappresentanti territoriali delle associazioni di categoria, della scuola e del volontariato, imprenditori e cittadini.

Il convegno, aperto da un saluto del sindaco di Pavullo Romano Canovi, inizierà con la proiezione del filmato “Innovando_07”, una sorta di viaggio per immagini attraverso il lavoro svolto dai servizi della Provincia nei vari settori di attività: dalla viabilità alla scuola, dal lavoro all’economia, dal turismo e cultura al welfare. Seguirà l’intervento dell’assessore all’Agricoltura e Alimentazione Graziano Poggioli, che presenterà alcuni dati riepilogativi sulle politiche attuate dalla Provincia per l’area della montagna.

Per questo distretto – che comprende i Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano (Comunità Montana Ovest), Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola (Comunità Montana del Frignano), Guiglia, Marano, Montese e Zocca (Comunità Montana Est) – la Provincia ha programmato dal 2004 ad oggi politiche a sostegno delle imprese, erogando contributi per oltre 2 milioni di euro. Poco meno di 15 milioni di euro sono stati destinati inoltre al settore agricolo (le imprese attive sono 2.124 , con 23.400 addetti).

Il dibattito sarà concluso dall’intervento del vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti. L’incontro sarà presieduto da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente e Difesa del suolo, Protezione civile e Politiche faunistiche.