Questa mattina alle ore 12, si svolge nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34, a Modena) la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso “Donne e uomini: pari o dispari?” promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Modena e rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio.


Sarà l’istituto tecnico statale per attività sociali “F.Selmi” di Modena (classe II D) ad aggiudicarsi il primo premio del valore di 1.500 euro. Seconda classificata la classe I F dell’istituto tecnico industriale provinciale “E. Fermi” di Modena che riceverà un premio di 700 euro e al terzo posto, infine, con un premio di 300 euro, l’istituto tecnico industriale statale “A. Volta” di Sassuolo – liceo scientifico tecnologico, classe IV AS.

Alla premiazione partecipano il presidente della Provincia Emilio Sabattini, l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini, le consigliere di parità Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi.

Quattro i temi proposti agli studenti a sfondo del concorso: una riflessione sulla differenza tra i sessi in storia, filosofia, educazione e sociologia; una proposta sulle politiche adottabili per ridurre la violenza sulle donne; una riflessione sul 2007 come anno delle pari opportunità; un’analisi sul fenomeno del bullismo e sulle possibili strategie per aggirare l’incidenza del fenomeno.