Il meteo ha giocato il suo ruolo quest’oggi, con forti raffiche di vento che hanno influito sulla guidabilità delle vetture in qualifica. Il vento di oggi potrebbe però essere un’avvisaglia di quello che gli esperti ipotizzano essere un vero e proprio tifone che potrebbe nella giornata di domani abbattersi sull’area di Shanghai.

In ogni caso, c’è incertezza su cosa esattamente questo potrebbe comportare, a seconda di quali previsioni si consultino. L’opinione condivisa è comunque che ci siano fortissime possibilità che si disputi di nuovo una gara in condizioni di bagnato, e basta guardare alla gara di domenica scorsa per capire quanto confusa potrebbe essere la situazione se le condizioni saranno nuovamente le stesse anche domani pomeriggio.



Qualunque sia la situazione, Felipe Massa ha chiarito che, dato che ormai matematicamente non ha più alcuna possibilità di vincere il Titolo, farà legittimamente e completamente tutto quello che potrà per aiutare il compagno di squadra Kimi a raggiungere quell’obiettivo, anche se tutt’altro che facile.

Dei tre piloti che possono ancora aspirare a laurearsi Campioni, soltanto Hamilton potrebbe agguantare il Titolo proprio domani. Nel corso di questo weekend, alcuni piloti hanno mosso alcune critiche sul modo in cui Hamilton ha guidato la sua McLaren Mercedes alle spalle della Safety Car al Fuji e nella notte di sabato, insieme a Mark Webber e a Sebastian Vettel, protagonisti dell’incidente occorso mentre si trovavano alle spalle del pilota anglo-caraibico, Hamilton è stato convocato dai commissari. Nessuna penalità è stata però inflitta a Lewis, buone e cattive notizie invece per Vettel, che è stato penalizzato con la retrocessione di 10 posizioni sulla griglia di partenza per questa gara. I commissari hanno però scelto di modificare questa decisione in un semplice rimprovero, e così il giovane pilota tedesco partirà dalla dodicesima posizione, dove si è piazzato in qualifica, e verrà retrocesso di sole cinque posizioni per aver ostacolato la Renault di Kovalainen in Q1.