Nuovo Preside per la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. E’ il prof. Domenico Pietro Lo Fiego, docente di Valutazione della qualità dei prodotti di origine animale e di Approvvigionamenti e industrie dei prodotti zootecnici, che succede alla collega prof. ssa Rosanna Scipioni, eletta un anno fa che ha volontariamente rinunciato all’incarico anzitempo.


Quasi un plebiscito ha salutato mercoledì 17 ottobre la sua elezione da parte del Consiglio di Facoltà, chiamato a scegliere il successore. Su 21 presenti a sua favore si sono espressi in 19. Le schede bianche sono state 2. Nel complesso gli elettori avanti diritto erano 23.

La facoltà di Agraria, che solo da qualche settimana ha trovato ospitalità al Padiglione Besta presso il Campus universitario San Lazzaro di Reggio Emilia, dove hanno potuto trovare sistemazione le attività didattiche collegate al corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti ed ai 2 corsi di laurea specialistica in Controllo e sicurezza degli alimenti e in Produzioni vegetali innovative. Conta circa 160 iscritti e le matricole anche quest’anno si avviano a superare il numero di 20, confermando sostanzialmente il numero di nuovi iscritti del 2006.

Il prof. Domenico Pietro Lo Fiego, che subentrerà dal prossimo 1 novembre resterà in carica per un triennio fino al 31 ottobre 2010.

Domenico Pietro Lo Fiego è nato a Francavilla sul Sinni (PZ) il 28/6/1959. Si è laureato in Scienze Agrarie con lode presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna nel 1983, dove ha ricoperto il ruolo di Ricercatore fino al 31/10/2002. Dal 1/11/2002 è stato chiamato come professore associato del settore AGR/19 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove ricopre il ruolo di Professore straordinario nello stesso settore e svolge gli insegnamenti di “Etnografia e miglioramento genetico degli animali domestici””, Approvvigionamenti e industrie dei prodotti zootecnici” e “Valutazione della qualità dei prodotti di origine animale”.
Le principali tematiche di ricerca affrontate in passato ed attualmente in atto riguardano il settore della produzione, della trasformazione e della valutazione delle caratteristiche qualitative della carne delle varie specie, con particolare riferimento ai prodotti DOP. Di rilevante interesse sono stati gli studi sulle relazioni tra l’impiego di alcuni micronutrienti nella dieta degli animali e l’incremento della stabilità ossidativi dei prodotti ottenuti e la messa in luce delle relazioni tra la quantità di lipidi presenti e le loro caratteristiche di composizione. Altri studi riguardano le relazioni tra il benessere animale e la qualità delle produzioni. Ha coordinato diversi gruppi di ricerca relativamente a progetti regionali e nazionali ed ha partecipato a 2 progetti europei sullo studio di possibili metodi per ridurre lo stress degli animali durante il trasporto. E’ autore di oltre 120 pubblicazioni riportate su riviste o su atti di Convegni nazionali ed internazionali, è vice direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti, è responsabile del laboratorio di analisi sensoriale degli alimenti che ha provveduto a far costruire presso il Dipartimento con il reperimento di fondi esterni all’Ateneo. E’ socio di diverse società scientifiche, è referee di riviste internazionali ed ha fatto parte di diversi comitati scientifici di convegni nazionali e internazionali. In qualità di rappresentante dell’area 07 (Scienze Agrarie e Veterinarie), fa parte del gruppo di lavoro di Ateneo sulla ricerca, fa parte inoltre del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari ed è stato delegato dal Preside nella commissione didattica paritetica di Facoltà.