Conoscere i diritti, ma anche i doveri, dei consumatori; capire come valutare gli aspetti tecnici ed economici dei prodotti che si acquistano; imparare a leggere cosa dicono veramente le proposte pubblicitarie.

Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Prepariamo oggi i consumatori di domani” promossa dall’Unione nazionale consumatori, con il patrocinio della Provincia di Modena, e diretta agli studenti delle scuole medie e superiori modenesi che sarà lanciata con una presentazione agli studenti del liceo San Carlo di Modena domani, mercoledì 24 ottobre, alle ore 10,30.
All’incontro parteciperanno l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giancarlo Mori e Adalberto Biasiotti, presidente del comitato di Modena dell’Unione nazionale consumatori.

Agli studenti sarà proposto un cd interattivo, in distribuzione a tutte le scuole medie e superiori della provincia, che presenta casi specifici e situazioni nelle quali si può trovare un consumatore indicando la strada per la soluzione dei problemi.

Un parte significativa è dedicata alla comprensione delle proposte pubblicitarie e a come interpretarle per evitare brutte sorprese. Il cd, che contiene anche il testo del Codice del consumo, è accompagnato da un questionario a risposte multiple che dovrà essere compilato dagli allievi e corretto insieme ai docenti.