Grande partecipazione mercoledì sera al Consiglio di frazione di Magreta, nel corso del quale, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, del Vicesindaco Antonio Finelli, dell’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonietta Vastola e dei dirigenti delle due aree tecniche, è stata comunicata alla cittadinanza l’inaugurazione della scuola dell’infanzia e del micro-nido “Don Franchini”, in programma giovedì prossimo 1 novembre.

Il micro-nido di Magreta è una risposta concreta alle famiglie in una frazione precedentemente non servita da servizi educativi per la prima infanzia. “Grazie anche a questa nuova realtà – ha spiegato l’Assessore Vastola – l’offerta di servizi si amplia ulteriormente, riuscendo a rispondere all’85% della domanda, nonostante questa sia aumentata rispetto agli anni scolastici precedenti”.
Gli amministratori hanno poi ricordato che, sempre il 1 novembre, sarà anche aperto al pubblico il nuovo ponte pedonale sul Torrente Fossa, che garantirà un rapido collegamento con il plesso cimiteriale.

Tema centrale del Consiglio è stata comunque la presentazione del documento preliminare alla progettazione della nuova scuola elementare di Magreta, che sostituirà l’ormai inadeguato plesso delle scuole “Palmieri”. L’edificio di moderna concezione, sarà articolato in 3 sezioni per complessive 15 classi, oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti.
Ampio spazio è stato riservato al dibattito circa la localizzazione della nuova scuola per la quale l’Amministrazione intende utilizzare l’area di proprietà pubblica e già destinata ad opere di carattere educativo, posta in adiacenza al nuovo comparto denominato Campi Macri. Tale scelta è considerata la più efficace in termini di rapidità realizzativa, in quanto è ritenuto fondamentale dall’Amministrazione dare avvio ai lavori entro il 2008. Altre soluzioni, subordinate all’iter di una complessa variante urbanistica, allungherebbero in modo considerevole i tempi di realizzazione.
In chiusura, sono stati illustrati due interventi relativi alla viabilità, uno per la messa in sicurezza dell’abitato di Colombarone attraverso l’installazione di impianti semaforici, l’altro in centro a Magreta, attraverso una rotatoria sormontabile all’intersezione tra le vie Colombo e Don Orione. Infine sono state date alcune informazioni di natura urbanistica sulla recente approvazione di piani particolareggiati.