Skipass è ormai ai nastri di partenza, pronto ad inaugurare la sua quattordicesima edizione con un calendario come sempre ricco di iniziative e attività. A cominciare dagli espositori, che anche quest´anno hanno risposto numerosi alla prima chiamata di neve della stagione. Nei padiglioni si potranno conoscere le offerte di vacanze di moltissime località di montagna così come scoprire le ultime novità dell’attrezzatura e dell´abbigliamento da neve.

E poi le aree dedicate alle esibizioni e ai contest, che si alterneranno nell´area outdoor all´interno del padiglione A e nell´area esterna, il cuore dell´Italian Freestyle Meeting.

Non solo sport e vacanze ma anche momenti di incontro e di festa, con le numerose conferenze stampa che si susseguiranno nei 4 giorni di kermesse.
Ad iniziare dalla giornata di apertura, domani, giovedì 1 novembre, che vede da subito tre appuntamenti da segnalare. Innanzitutto la festa della FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che premierà i suoi migliori atleti della passata stagione e presenterà quella imminente (pad.A stand Trentino, ore 12.30). Sempre giovedì verrà presentata in conferenza stampa “La guida della montagna” a cura di SOS Turista, Consorzio delle Valli del Cimone, Stazioni Invernali del Cimone e Provincia di Modena, l´evento si terrà nella sala V alle ore 11.30. Infine la conferenza stampa dedicata allo snow kite, una nuova disciplina che mescola snowboard e paracadutismo, che verrà presentata nell’area snowpark alle ore 14.00.
Passando a venerdì 2 novembre, l´Emilia Romagna Day, in programma alcuni appuntamenti importanti quali il convegno organizzato dal C.I.P., il Comitato Italiano Paralimpico, dal titolo “La sfida della montagna”(Sala V ,ore 15.00), la conferenza stampa del Friuli Venezia Giulia (pad. A stand Friuli Venezia Giulia) e le festa del CAE (Sci club Emilia Romagna) che si terrà alle 16.30 nel padiglione A presso lo stand dell´Emilia Romagna.
Sabato 3 novembre sarà la giornata F.I.S.I, che organizzerà una conferenza stampa con il presidente Giovanni Morzenti alle ore 15.30 nella sala 400. A seguire la Festa degli Azzurri, con la premiazione degli atleti medaglisti nelle gare internazionali della stagione agonistica 2006/2007.
Nello stesso giorno anche la conferenza stampa di presentazione dei campionati mondiali di Sleddog su terra di Frassinoro Piandelagotti e l´anteprima della stagione sciistica sulle montagne venete.

Sempre lo Sleddog sarà protagonista della prima conferenza stampa della giornata di chiusura, domenica 4 novembre. Alle ore 11.30 nella sala V infatti ci sarà la presentazione della stagione 2007/2008 di Sleddog. Sempre domenica altro appuntamento importante sarà il Snowpark Forum organizzato da Snowmap.

Un simulatore di sci per sfidare i campioni delle Fiamme Gialle
Anche quest´anno il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle non manca alla prima chiamata di montagna della stagione, presentandosi a Skipass 2007 con uno stand interamente dedicato alle sue attività. Molti i personaggi che giungeranno in ModenaFiere durante il Salone del Turismo e degli Sport Invernali e del Freestyle, tra questi i grandi campioni di slalom Max Blardone e Denise Karbon. Saranno campioni di questo calibro ad essere protagonisti di una sfida all´ultima discesa: ecco il tema del “Trofeo Ski Race Fiamme Gialle”, un torneo di sci alpino al simulatore riservato ai ragazzi fino ai 16 anni di età, che avranno l´occasione di sfidare i propri beniamini in una emozionante discesa computerizzata, e vincere ricchi premi tra i quali 2 soggiorni in Val di Fiemme in concomitanza con il Trofeo Sei Nazioni 2008.