Come prevenire il disagio giovanile o l’obesità dei ragazzi? E come migliorare la sicurezza stradale tutelando l’utenza debole ed educando alla legalità e al rispetto dell’ambiente? Sono alcuni degli interrogativi a cui dovranno cercare di dare risposta i progetti su cui sono invitati a lavorare studenti, insegnanti e genitori delle scuole di Modena che intendono partecipare al bando indetto dagli assessorati alle Politiche per la Salute e all’Istruzione del Comune.

Il concorso, che si inserisce nelle azioni del Piano per la Salute del Comune e giunge alla seconda edizione, si rivolge alle scuole modenesi primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Dodici i premi in palio, di mille euro ciascuno, per i migliori progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. Nella valutazione saranno valorizzati i progetti che sviluppano sinergie tra scuola e altri soggetti del territorio e la capacità delle scuole di lavorare in rete. Il bando fornisce anche qualche indicazione più precisa: per la prevenzione del disagio si sollecitano interventi sul bullismo e sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia); per la prevenzione dell’obesità nei giovani si raccomandano interventi combinati di educazione alimentare e attività motoria; per la sicurezza stradale, interventi su legalità e rispetto del codice, sensibilizzazione sui rischi dell’assunzione di alcool o altre sostanze e interventi per migliorare la sicurezza di bambini e ciclisti. I progetti vincitori saranno premiati il 18 dicembre 2007.

Le candidature vanno presentate compilando la scheda reperibile on line all’indirizzo internet del Comune o richiedendola all’Ufficio Politiche per la Salute.

Possono essere consegnate al suddetto Ufficio, in via Scudari 20 (orario: 9 -17,30 lunedì, martedì, giovedì; 9-13 mercoledì e venerdì) oppure spedite a mezzo raccomandata o per posta celere, con avviso di ricevimento a: Gabinetto del Sindaco e Politiche della Sicurezze, ufficio Politiche per la Salute via Scudari 20, 41100 Modena. Per ulteriori informazioni: Ufficio Politiche per la Salute tel. 059 203 2963-2520-2606.