Tutto la magia dello sci e di un comprensorio all’avanguardia a prezzi bloccati. Sta per aprirsi la stagione invernale e una delle piacevoli sorprese che il Cimone riserva agli appassionati è il congelamento dei prezzi rispetto all’anno scorso: lo skipass stagionale avrà infatti lo stesso costo del 2006, pari a 460 euro (se acquistato entro il 30 novembre) o 506 euro (dopo il primo dicembre).

Ma le novità non si fermano qui. Il più importante carosello dell’Appennino come ogni anno arriva all’appuntamento con la neve forte di miglioramenti e rinnovamenti di ogni tipo. Una nuova pista nera in località Polle di Riolunato per i più esperti, lo snowpark di Piancavallaro ampliato e rinnovato con diverse strutture e rail in sequenza, l’apertura della pista di allenamento Lamaccioni, il potenziamento del sistema di innevamento programmato e il miglioramento dei raccordi fra le aree e le piste del Cimoncino sono le sono le principali novità per la stagione invernale 2007-08, presentate in anteprima a Skipass. Andranno a migliorare ulteriormente un sistema di servizi e strutture che fanno del comprensorio del Cimone (Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato), una delle stazione sciistiche più attrezzate d’Italia. Con prezzi e offerte promozionali per ogni esigenza e disponibilità, disponibili sul catalogo on line sui siti Cimone sci e Valli del Cimone.

“Con le prime nevicate il freddo che si fa già sentire – dice Luigi Quattrini, direttore del Consorzio del Cimone – tutto lascia pensare che sarà un’ottima stagione, con grande affluenza di sciatori specie nei fine settimana. Anche quest’anno abbiamo investito per migliorare l’impiantistica, ampliare e attrezzare le aree dedicate agli appassionati della tavola, il cui numero al Cimone è in continua crescita”.

Nuove piste, raccordi e innevamento programmato
Dopo gli interventi degli scorsi anni, con l’inaugurazione nel 2005 della seggiovia a 6 posti del Cimoncino e il potenziamento degli impianti di innevamento programmato, quest’anno si è investito ulteriormente per ampliare il comprensorio e offrire agli appassionati sempre più discese e sempre meglio organizzate. Inaugura infatti nella stagione 2007-2008 la nuova pista di difficoltà (nera) in località Polle di Riolunato, destinata agli atleti più preparati e spericolati. Ma inaugura anche una nuova pista di allenamento agonistico in zona Passo del Lupo, per coloro che hanno fatto dello sci più che una semplice passione. Per i più piccoli, inoltre, è stato realizzato un nuovo tappeto nel camposcuola in località Cimoncino. Per garantire sciate d’eccezione anche se il meteo fa le bizze, inoltre, quest’anno si è puntato sull’ulteriore potenziamento del sistema di innevamento programmato, collocando nuovi cannoni per la produzione di neve artificiale in zona Polle, Campo del Lupo e Cimoncino. Infine, migliorano a partire da questa stagione i raccordi fra le aree sciabili del Cimoncino.
Snowboard, freestyle e fondo
Il Cimone negli ultimi anni è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snow board che sono in costante crescita nel comprensorio modenese. A loro è dedicato l’ampliamento dello snowpark di Piancavallaro, che ha ospitato gare di livello nazionale è dotato di un half-pipe di 90 metri, rail in sequenza, fun box, big air ed è completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders. Quest’anno sono state aggiunte strutture per creare sequenze di salti su una lunghezza di oltre 300 metri, che si sommano a quelle posizionate l’anno scorso. L’area sarà accessibile dalle seggiovie “Del Cimone” e “Piancavallaro”. Gli amanti del fondo, invece, potranno girare sugli anelli del Lago della Ninfa (5 km) del Cimoncino (5 km) e delle Polle (2 km).
Snow Kite
Tra tanti modi di fare sport sulla neve, uno degli ultimi arrivati è lo snow kite, ovvero aquilonismo di montagna. Attaccati a una specie di aquilone, al quale ci si appende con sci o snowboard ai piedi per sfruttare il vento. Si possono risalire pendii e solcare distese di neve viaggiando anche a 50-70 chilometri orari. Con questi aquiloni, che vanno da 2 a 3 metri quadrati fino ad un massimo di 15, si riescono a fare salti che variano dai 30 fino ai 100 metri. Uno sport che si pratica ovviamente in zone molto ventose. Lo snowkite di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni. Qui è possibile anche seguire dei corsi: per informazioni, prenotazioni 348.6056817.
Attività della “Scuola Guide Alpine Cimone”
Scendere un pendio vergine surfando nella powder, risalire una cresta innevata assaporando nella gioia il silenzio di una vetta. Camminare, correre, saltare, racchettare attraverso candidi pendii alla luce delle lampade frontali in vista del meritato rifugio, questo ed altro ancora, con un amico Guida Alpina in montagna. Le Guide Alpine sono maestri d’alpinismo che accompagnano ed insegnano le tecniche d’arrampicata, alpinistiche e scialpinistiche. La neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta da alcune Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, propone per questo inverno diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle escursioni con le ciaspole anche in notturna alle gite di scialpinismo, dal freeride (sci fuoripista) alle salite alle vette attorno al Cimone con ramponi e piccozza e alle arrampicate sulle pareti di ghiaccio. In programma anche iniziative di educazione ambientale rivolta alle scuole con attività in aula e all’aperto su nivo-meteorologia e metamorfismo del manto nevoso, finalizzate alla comprensione del pericolo valanghe. Per info consultare il sito Scuola guide alpine Cimone o telefonare alle guide che organizzano le attività Luigi 347/2762212, Ale 349/0549482, Giona 338/9151196.
Il Cimone per i più piccoli
Il comprensorio dell’Appennino modenese è molto attento anche alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Anche i più piccoli potranno godersi la montagna iniziando a sciare e giocare sulla neve nei 4 baby park del Cimone: Cimonlandia Lago della Ninfa (tel. 0536.61133), Fantasia sulla neve (051.6440917) al Cimoncino, Fun Park Pian del Falco (0536.60968-62318) e Baby Park Montecreto (051.6440917). Inoltre, su richiesta, (gruppi di almeno 20 persone) sarà aperto l’Adventure Park del Lago della Ninfa, un parco tematico dedicato al tree-climbing, l’arrampicata sugli alberi. Per la stagione 2007-2008, Cimone ha studiato Cimone Junior, con eccezionali proposte commerciali per portare i bambini sulla neve: dal 20 al 26 gennaio e dal 2 all’8 marzo, sei giorni in hotel mezza pensione, con 5 giorni di skipass, costeranno 265 euro per adulto e solo 100 euro per i bimbi da 4 a 12 anni. In residence (minimo quattro persone) 165 euro per gli adulti e 60 per i bambini. In bed&breakfast, 195 euro per gli adulti e 80 per i bambini. Tutte le proposte includono 1 entrata al palaghiaccio di Fanano (con un adulto pagante) e 3 discese nella pista di snowtubing al Lago della Ninfa. Per conoscere nel dettaglio tutte le promozioni scrivere a e-mail o telefonare allo 0536/325586.
Eventi sportivi 2007/2008

Anche quest’anno l’evento più atteso della stagione sul Cimone è la quinta edizione del “Cimone Riders Party” gara di rail in notturna in paese, che ogni anno attira appassionati di snow board da tutta la regione. Il Cimone ospiterà anche importanti manifestazioni di sci alpino e snowboard nell’arco dell’intero inverno.
Tariffe skipass
Lo stagionale acquistato entro il 31 novembre costa 460 euro per gli adulti e 290 euro per i ragazzi (nati dal ’92 in poi); dopo 506 euro per gli adulti e 353 per i ragazzi. Il giornaliero festivo costa invece 29 euro, feriale 24, per sette giorni festivi 133 e per cinque giorni non consecutivi festivi 128,5 euro. Previsti anche gli skipass plurigiornalieri.
Tutte le informazioni presso: Consorzio stazione invernale del Cimone 0536-62350.