Entro il 2009 tutto il territorio dell’Emilia-Romagna sarà raggiunto dalla rete a banda larga Lepida, anche quelle zone a “digital divide” come i comuni sull’appennino. E’ questo il senso dell’accordo firmato dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e il presidente delle Regione Vasco Errani, accordo siglato questa mattina in occasione del Compa, il Salone della Comunicazione Pubblica che si sta tenendo a Bologna.


“L’obiettivo è coprire entro il 2011, rendendolo così un beneaugurante obiettivo di legislatura, tutto il territorio nazionale. Per questo nei prossimi mesi cercheremo di stipulare accordi di questo genere con altre regioni” ha sottolineato Gentiloni.

Ancora oggi sono circa 70 i Comuni che hanno una copertura inferiore al 40%, Comuni che quindi possono essere considerati in una situazione di ‘total digital divide’, in cui risiedono e lavorano 180mila abitanti e 14mila imprese. A queste aree se ne aggiungono altre parzialmente coperte, per altre 300mila abitanti e 25 mila imprese.

“Con questo accordo andiamo a risolvere il rischio di tenere distanti da una rete, che è fondamentale, un numero consistente di cittadini – ha voluto ribadre il presidente Errani – un’opera che ha un valore straordinario non solo dal punto di vista economico, ma perchè si tratta di uno strumento di partecipazione democratica”.