Con il convegno ‘Compagni di viaggio-percorsi di crescita nella relazione fraterna in presenza di disabilità‘ (promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e che si svolgerà domani, sabato 10 novembre, dalle ore 9 alle ore 13 nell’Auditorium Rustichelli di via San Rocco 5 a Carpi), si conclude il ciclo di incontri sul tema della relazione fraterna esistente quando uno dei fratelli è disabile.

Le relazioni all’interno di una famiglia dove è presente un figlio disabile sono oggetto di studio da poco tempo e solo di recente si è scoperto quanto sia importante per lo sviluppo di una persona disabile la relazione con i fratelli e le sorelle.
Attraverso il confronto tra esperti e famiglie, l’Assessorato alle Politiche sociali vuole offrire uno stimolo alla riflessione più generale e nello stesso tempo contribuire alla promozione di nuovi Gruppi di auto mutuo aiuto. I Gruppi di auto mutuo aiuto sono gruppi composti da genitori e familiari di persone con handicap, che si incontrano con regolarità alla presenza di una psicologa incaricata dall’assessorato. I Gruppi costituiscono un luogo di scambio tra persone con situazioni simili che dagli incontri possono trarre beneficio soprattutto psicologico.
Il programma del convegno prevede, dopo il saluto del Direttore del Distretto Sanitario di Carpi Claudio Vagnini, l’intervento di Francesco Riposati dell’Opera don Calabria di Roma, di Lea Ferrari dell’Università di Padova e di Nadia Bonamici, impegnata da tre anni come facilitatrice dei Gruppi di auto mutuo aiuto e che tratterà in particolare di questa esperienza.

“L’assessorato alle Politiche sociali – afferma l’assessore Cinzia Caruso, che aprirà il convegno di sabato prossimo – si occupa del tema della disabilità con grande attenzione e impegno, non solo attraverso un’ampia offerta di servizi, ma anche con un contributo alla conoscenza dei diversi aspetti della realtà delle persone disabili e delle loro famiglie come la presentazione di libri e di film, che periodicamente organizziamo. Con Compagni di viaggio intendiamo proporre un quadro della ricerca in questo ambito e un bilancio del lavoro del Gruppo di auto mutuo aiuto formato da fratelli, che a Carpi sta operando da alcuni anni”.

Per informazioni: Assessorato Politiche sociali, telefono 059 649646, e-mail.