Formigine sarà doppiamente protagonista dell’edizione 2007 dello Zecchino d’Oro, uno dei programmi cult della televisione italiana in onda su RAI 1 dal 20 al 24 novembre. Quest’anno la trasmissione, particolarmente importante perché festeggia i cinquant’anni, vedrà esibirsi, tra gli altri, Alexandre Langlois, un bambino che frequenta le scuole Carducci di Formigine.

Alexandre ha quasi otto anni, la sua mamma è rumena e il papà francese. Proprio nella lingua paterna, Alexandre concorrerà nella sezione “canzoni straniere”, rappresentando la Francia.

Il testo e la musica della canzone che il piccolo Alex presenterà allo Zecchino hanno un’autrice d’eccezione: Lorena Fontana, anche lei formiginese, cantante jazz e gospel, autrice e interprete molto apprezzata in un ambito musicale cosiddetto “di nicchia”.

Lorena vanta collaborazioni illustri con musicisti jazz di spicco come: Andrea Centazzo, Geoff Warren, Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, Kenny Wheeler, John Taylor, Garrison Fewell e, nella musica pop/rock ha lavorato con artisti italiani come Marco Masini, Ricky Portera, i Nomadi (per i quali ha scritto la canzone L’Angelo Caduto), Rita Pavone & Teddy Reno. Nell’ultimo CD, “Guccini in jazz”, Lorena ha rielaborato alcuni brani del noto cantautore emiliano attraverso una rilettura musicale che pone in risalto le liriche di autentiche perle come “Ophelia” e “Il Pensionato”.


All’attività artistica, la Fontana affianca l’insegnamento, in particolare, è docente di Musica Vocale Extra-colta nel Biennio di Alta Formazione per cantanti lirici presso l’Istituto Musicale “Orazio Vecchi” di Modena. Proprio nella veste d’insegnante, la cantante ha conosciuto Alexandre. “Il caso ha voluto che il testo mi fosse ispirato in lingua francese, essendo mia figlia Luna Achiary, che ne ha cantato la versione demo con gli arrangiamenti di Nanni Manelli, di nazionalità francese – afferma Lorena Fontana – La canzone originale è intitolata Je ne veux pas grandir, ma la versione italiana, dal titolo Io gioco, è stata curata dall’Antoniano”.

Alexandre, oltre al canto, studia pianoforte dall’età di cinque anni con Maximiliano Annovi e ha recentemente intrapreso lo studio del violino presso l’Associazione Musicale di Formigine “Il flauto magico”. Appuntamento quindi a martedì pomeriggio su RAI 1 con la diretta dall’Antoniano per ascoltare le note franco-formiginesi di “Io gioco”.