Riguardo alle preoccupazioni emerse circa l’abbattimento di alcuni alberi nel campus dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, rendiamo noto che in questi giorni, nel quadro del programma di manutenzione del parco del Policlinico di Modena, si sta procedendo ad abbattere selettivamente alcune piante che, secondo le analisi fitostatiche visive e strumentali svolte a novembre dal tecnico specializzato, risultano secche e che quindi potrebbero cadere da un momento all’altro, con gravi rischi per cose e persone.

Si tratta di analisi annuali che hanno lo scopo di eliminare piante malate che, oltre a rappresentare un potenziale pericolo, possono anche infettare le piante vicine. Al posto degli alberi abbattuti – per mantenere l’equilibrio botanico dell’area – vengono messe a dimora nuove piante, secondo un progetto di sostituzione concordato col Comune di Modena, che si serve di piante provenienti da vivai, già cresciute e in grado di attecchire in loco. A seconda della dimensione dell’albero abbattuto, viene messo a dimora un certo numero di alberi.
In particolare, negli ultimi giorni sono state abbattute 15 piante. Al loro posto ne saranno piantate altre 50 tra dicembre e gennaio.