E’ stato l’Intercity 584 Firenze – Roma il primo treno a transitare, alle 13.50 di domenica 25 novembre, sul nuovo ponte sul torrente Lavino.
Il ponte, su cui passa l’attuale linea ferroviaria Bologna – Milano, è stato infatti oggetto di un intervento straordinario – realizzato da Rete Ferroviari Italiana (Gruppo FS) in accordo con l’Autorità di Bacino del Reno della Regione Emilia Romagna – per la messa in sicurezza idraulica rispetto ad un eventuale piena del torrente.


I lavori, iniziati nell’ottobre scorso e completati con circa dieci giorni di anticipo rispetto ai tempi programmati, hanno comportato l’innalzamento del ponte di 2 metri e 30 e la posa di 3 chilometri di nuovi binari e della linea aerea per l’alimentazione dei treni. L’investimento complessivo è stato di 32 milioni di euro.



Per consentire l’esecuzione dei lavori senza interrompere la circolazione ferroviaria, durante l’attività dei cantieri i treni hanno utilizzato, fra Bologna Santa Viola e Lavino, i binari della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Bologna – Milano, che sarà completata alla fine del 2008.


Un intervento analogo, realizzato nell’agosto del 2006, aveva interessato il ponte sul Lavino sul quale passa la linea di cintura dedicata al traffico merci.