Il Comitato Direttivo Provinciale della Fiom di Modena, riunitosi ieri, ribadisce il proprio impegno in questa ulteriore fase di lotta a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

Inoltre in continuità con il dibattito e gli orientamenti assunti dalla Fiom Nazionale, riafferma:
1. L’assoluta centralità dell’istituto del Contratto Nazionale e il rifiuto di qualsiasi ipotesi di riforma che ridimensioni tale centralità.
2. Il rifiuto di qualsiasi ipotesi di scambio tra aumenti salariali e modifiche dei regimi degli orari di lavoro e della flessibilità.
3. Il rifiuto di posizioni che spostino il problema del salario dal terreno della contrattazione a quello della fiscalità, auspicando che il documento di CGIL – CISL – UIL presentato all’assemblea nazionale dei delegati il 24 novembre a Milano si possa trasformare in una vera vertenza che abbia al suo interno tutti i vincoli di partecipazione e percorso democratico necessari.
4. Invita tutti i lavoratori a partecipare alle iniziative di lotta necessarie per raggiungere un vero contratto nazionale che discenda dalla piattaforma approvata dalle lavoratrice e lavoratori metalmeccanici.