Domani, venerdì 30 novembre, alle ore 17, nell’Aula magna Manodori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 15), penultimo appuntamento per Leggere & Scrivere, il ciclo dedicato alla scrittura e alla narrazione organizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia con il contributo di CIR, nell’ambito di ‘Baobab/Invito alla lettura 2007-2008’ a cura di Giuseppe Caliceti.

Protagonista Rita Valentino Merletti che ha intitolato il suo incontro Leggimi forte dal titolo del suo ultimo libro scritto con Bruno Tognolini Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura (Ed. Salani) dove l’autrice tratta di diversi argomenti: dalla lettura ad alta voce alle indicazioni sui tempi e i luoghi; dalla risposta a domande come “Perché per un bambino è così importante sentir rileggere tante volte la stessa storia?” e “Come creare l’incanto della lettura?” ai 13 modi per allevare un non lettore.
Per informazioni: assessorato Cultura tel. 0522 456249.

Rita Valentino Merletti, laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’infanzia) e la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia collabora con le principali riviste di settore; è responsabile di numerosi progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.