Si svolgerà sabato 1, dalle 16 alle 24 e domenica 2 dicembre, dalle 11 alle 22, a Vignola, in Piazza dei Contrari, la manifestazione “Gemelli…con gusto”, un’occasione per scoprire i sapori e le tradizioni dei paesi con cui è gemellata Vignola: Witzenhausen (Germania), Barbezieux- St. Hilaire (Francia) e Angol (Cile).

I visitatori potranno scoprire diversi percorsi enogastronomici, con assaggi e degustazioni, che si potranno scegliere acquistando ticket da diversi importi (da 4 a 7 euro). Dall’Italia si potranno trovare: crescentine, Prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, torta di tagliatelle, crostata di ciliegie, vini locali e Torta Barozzi.
Da Barbezieux arriverà: patè, brie, Roquefort, Caprino, champagne e vini francesi. Dalla Germania wurstel, crauti, speck, emmenthal, strudel e birra tedesca. Dal Cile invece si potranno gustare empanadas, pebre e vini cileni.
Oltre alle degustazioni sono in programma iniziative musicali e appuntamenti con lettura di poesie.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vignola, dal Comitato Gemellaggi e dalla Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli e Ciliegi, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Consorzio Parmigiano Reggiano, l’Associazione Italiana Sommelliers- Delegazione di Modena e la Pasticceria Gollini.

Ricordiamo che il Comitato Gemellaggi ha lo scopo di promuovere e valorizzare gli incontri e gli scambi culturali, artistici, commerciali e sportivi con le città gemellate con Vignola: Witzenhausen (Germania), Barbezieux- St. Hilaire (Francia) e Angol (Cile).

Per informazioni Ufficio Turismo tel. 059/777606.