Già fondatrice e direttore artistico del Balletto di Toscana, Cristina Bozzolini, nome storico della danza italiana, è il nuovo direttore artistico di ‘Aterballetto’, dopo che Mauro Bigonzetti ha lasciato l’incarico per dedicarsi esclusivamente all’attività creativa. In veste di autore, infatti, nelle prossime stagioni Bogonzetti sarà impegnato a collaborare con prestigiose compagnie di balletto europee e americane.


Inscindibile resterà comunque il legame con Aterballetto, del quale Bigonzetti assumerà dall’1 febbraio 2008 il ruolo di coreografo principale, garantendo la supervisione delle opere da lui create per la formazione reggiana e la creazione di nuovi lavori che esaltino la peculiare personalita’ dell’ensemble, che il coreografo romano ha forgiato in questi anni.

Bozzolini negli anni ’80 e ’90-90 ha contribuito a proporre un’idea nuova e dinamica di compagnia di danza, ispirata a modelli europei ma fortemente caratterizzata anche da una sua identità nazionale. In questo suo ruolo Bozzolini ha dato un irreversibile impulso alla formazione di una generazione di coreografi italiani che, grazie alla collaborazione con il Balletto di Toscana, hanno potuto sperimentare le proprie forze e maturare felicemente la propria personalita’ di autori.

Negli anni più recenti, accanto alla direzione del Balletto di Roma, Cristina Bozzolini ha continuato a sperimentare nuove formule artistiche e produttive con l’esperienza del Balletto di Toscana Junior, formazione che guarda a compagnie giovanili europee come il ‘NDT2’, unendo le due vocazioni della sua ideatrice, quella didattica-formativa e quella artistica-creativa, con spiccata attenzione verso la versatilità dei linguaggi coreografici.